Torna alla home
ultimo aggiornamento 15/10/2015
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2008 - Marzo - Nella speranza siamo stati salvati 

Nella speranza siamo stati salvati   versione testuale

Itinerario biblico, filosofico e teologico sull'Enciclica di Benedetto XVI


Continua la serie d'incontri organizzati dall' Istituto Superiore di Scienze Religiose di L' Aquila "Fides et Ratio" dedicati all'approfondimento dell'Enciclica "Spe Salvi". Dopo i primi tre appuntamenti , il calendario prosegue l'11 marzo con la relazione di Luigi Maria Epicoco su "La Speranza nella filosofia: da Platone a Tommaso D'Aquino".
L'iniziativa prevede altre otto giornate . Il 1° aprile sarà la volta del tema "La speranza nella filosofia contemporanea", affrontato da Giovanni Giorgio, il 9 aprile "Il cammino della speranza nella Storia della Chiesa" con l'intervento di Claudio Palumbo, il 18 aprile la relazione "La liturgia, epifania della speranza" sarà invece affidato a Daniele Pinton, mentre il 23 aprile S.E. Mons. Angelo Spina interverrà su "Per una pastorale della speranza".
Non meno ricco il mese di maggio, con i contributi "La speranza nei Padri" di Carlo dell'Osso, "La speranza e l'impegno politico dei cristiani", di Paola Bignardi, "La speranza in dialogo con il mondo contemporaneo" di Massimo Camisasca, in programma - rispettivamente - il 2, il 7 e il 13.
La conlusione, in programma per il 21 maggio, vede impegnato Mons. Angelo Amato, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, sul tema "La speranza. utopia o progetto? La proposta di Benedetto XVI nell'Enciclica Spe Salvi".
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” offre, inoltre, anche dei corsi di formazione per gli operatori pastorali, divisi in aree di competenza. Questi corsi accademici sono organizzati per la formazione permanente di quei laici e religiosi che operano all’interno delle diverse comunità e delle diverse realtà ecclesiali.
Per maggiori informazione visita il sito dell'Istituto "Fides et Ratio" o scarica il programma qui sotto.
ultimo aggiornamento 15/10/2015