24 febbraio 2015

 

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, si avvia il cammino della seconda edizione del Siloe Film Festival, che si terrà a Poggi del Sasso (GR), presso il Monastero di Siloe, dal 23 al 25 luglio 2015.
La manifestazione è organizzata dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo, l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e il Servizio Nazionale per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana.

Il Festival è dedicato a cortometraggi (a soggetto e d’animazione, di lunghezza massima 30 minuti) e ai documentari (lunghezza massima 60 minuti).
Le iscrizioni per partecipare al concorso sono già aperte e la domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 maggio 2015.
I titoli selezionati verranno poi resi noti il 19 giugno 2015.

Il tema del Siloe Film Festival 2015 è “Alla ricerca del Volto tra i volti”, una riflessione sull’uomo moderno: un modo per riportare l’uomo a non avere un rapporto strumentale e utilitaristico nei confronti degli altri, specialmente della natura. In questo processo l’uomo è portato a perdere coscienza del volto degli altri, sino a dimenticare anche il proprio volto.
Così la ricerca del Volto diventa la ricerca di Dio.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando e la scheda di partecipazione dalla sezione Concorso del sito, all’indirizzo
www.siloefilmfestival.it

Nel Cantiere
A Firenze dal 26 al 28 febbraio
E' dedicata a Umberto Saba la XIV edizione dei "Colloqui Fiorentini". L'iniziativa, che anno dopo anno, ripercorre i maggiori autori della letteratura italiana è rivolta a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
A Palermo il 26 e 27 febbraio
La Facoltà Teologica di Sicilia, organizza il Convegno di studi "Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato? Le migrazioni attraverso il Mediterraneo come frontiera di una nuova convivenza umana”.
A Trieste dal 25 febbraio al 18 marzo
La proposta della diocesi di Trieste che nei quattro mercoledì prima di Pasqua organizza altrettanti incontri incentrati sulle Beatitudini collegandole con la famiglia, con la vita consacrata, con la pastorale delle periferie e con le persecuzioni.
On line un laboratorio collettivo tra informazione e spiritualità
Un gruppo di giornalisti e blogger che decidono di esplorare a 360 gradi il web prendendo come bussola il cammino verso la Pasqua. Un incontro inedito tra informazione e spiritualità, pagine evangeliche e cirenei nell'Italia di oggi.
A Venezia dal 24 febbraio al 10 marzo
Per tre martedì di seguito si terranno altrettante conferenze su "Teologia. Spiritualità e cultura nella Divina Commedia" all'Ateneo Veneto. L'obiettivo è d'individuare i linguaggi della comunicazione Dio-uomo nell'opera di Dante.
A Milano il 24 febbraio
Promosso e organizzato dalla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale il Convegno "La tecnica e il senso. Oltre l'uomo?" metterà a tema le questioni antropologiche fondamentali ponendosi al servizio della comprensione dell’umano nella sua singolare dignità.
 Punto di vista
n? 166 - 13 febbraio 2015
di Gianni Borsa
Oggi la nuova 'cortina' passa dall'Ucraina alla Grecia e sfocia nel Mediterraneo, marcando un confine tutt'altro che nitido tra guerra e pace, tra economie solide e altre sul filo del default, fra l'Europa dell'integrazione comunitaria e i Paesi che, in Asia e Africa, di fatto non hanno mai imboccato la via dello sviluppo e oggi sono preda di povertà, conflitti e migrazioni di massa.
n? 167 - 18 febbraio 2015
di Marco Tarquinio
Rosso è il colore del sangue. Ed è rosso sangue di uomini quello che domenica è stato versato nell'acqua del Mediterraneo durante l'esecuzione di massa di ventuno cristiani, trucidati dai tagliagole che si sono autoproclamati "soldati" dello Stato islamico in Libia, cioè di una fede ridotta a ideologia di sopraffazione e di morte.
Segnalazioni bibliografiche
(Ed. Rubbettino, 2014)
Partecipa anche tu al Blog del Progetto Culturale
SEguici su Facebook