19 settembre 2014

“Il futuro della nostra terra. Un’umanità nuova per una custodia responsabile” è il tema del convegno che si è tenuto a Torino nei giorni 12-13 Settembre 2014. Promosso dal Servizio nazionale per il progetto culturale, insieme all’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale – sezione di Torino e le associazioni teologiche Ati e Atism, l’appuntamento si colloca all’interno di un percorso di ricerca avviato nel 2008 e che ha al suo attivo numerosi seminari, convegni e pubblicazioni (la più recente, “Custodire il Creato” è edita dalle EDB).
All’incontro hanno partecipato numerosi esperti, fra cui il teologo evangelico Jurgen Moltmann, i filosofi Elena Pulcini e Oreste Aime, i teologi Roberto Repole, Alberto Piola, Giuseppe Quaranta, Giuseppe Coha, Pier Davide Guenzi, Francesco Scanziani, Simone Morandini.
Introducendo i lavori, don Fabiano Longoni, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, ha delineato tre piste di lavoro. La prima consiste nell’operare affinché, agli occhi di credenti e non credenti, l’esperienza cristiana dispieghi tutta la sua potenza efficace come appello credibile alla custodia del Creato. Una seconda direzione è quella di elaborare un pensiero capace di sostenere un’umanità rinnovata, secondo la prospettiva indicata dal Convegno Ecclesiale di Firenze 2015. Infine, l’intento del percorso avviato è quello di far sì che tutto ciò divenga vita concreta delle comunità, perché esse stesse siano laboratori di custodia, attivando anche un dialogo con i numerosi soggetti che operano in questo campo.
 
Next Musical Generation
Si apre il 19 settembre a Padova "Next Musical Generation", prima manifestazione nazionale dedicata al musical e alla sua diffusione in ambito ecclesiale. Si tratta di un progetto in collaborazione tra il Servizio nazionale per il progetto culturale, l'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, il Servizio nazionale per la pastorale giovanile, la Federgat, l'Acec e la Diocesi di Padova.
L’obiettivo è quello di promuovere una riflessione sulle sue potenzialità espressive, aggregative e formative, con la partecipazione di compagnie giovanili, protagonisti dello spettacolo e appassionati di teatro. Dal 19 al 21 settembre, oltre alla messa in scena di alcuni musical, verranno proposti a ragazzi e giovani alcuni laboratori di canto, danza e recitazione tenuti da professionisti di ogni disciplina.
Nel Cantiere
A Belluno il 27 settembre
Riprende al Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) la rassegna culturale “Illustrissimi”, ideata e curata dal giornalista Michelangelo De Donà. Per questa nuova edizione viene proposto al pubblico l'approfondimento del tema sul rapporto arte e fede.
A Rondine Cittadella della Pace il 26 settembre
Una vera e propria giornata dedicata interamente alla pace, organizzata dallo Studentato internazionale di Rondine assieme ai giovani volontari dell'Associazione. Si tratta di "Wear White For Peace", un evento in cui il bianco risplenderà come la speranza di un mondo pacificato.
Proposte espositive
Le iniziative di "MeetingMostre" in vista di "Expo2015" e del prossimo Sinodo che sarà dedicato ai problemi del matrimonio, della vita familiare, dell'educazione dei figli. Dieci gli eventi totali dedicati ai due ambiti.
A Padova dal 19 al 21 settembre
"Next Musical generation" è un progetto di Federgat e I Teatri del Sacro in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale, dedicato al musical e alla sua fortuna in ambito ecclesiale e nelle sale della comunità .
 Punto di vista
n? 147 - 18 settembre 2014
di Andrea Riccardi
Non si può leggere la guerra attraverso lo schermo delle notizie o i calcoli politici. Bisogna prima di tutto guardare in faccia gli uomini e le donne travolti dalla guerra. L'ha fatto ieri Papa Francesco, di fronte ai cimiteri di guerra di Redipuglia (italiano) e di Fogliano (austro-ungarico).
 Punto di vista
(Edizioni Feeria Comunità di San Leolino, Panzano in Chianti FI 2014)
(Aracne Editrice, Roma dicembre 2013)
Partecipa anche tu al Blog del Progetto Culturale
SEguici su Facebook