26 settembre 2013

Le mostre del Meeting di Rimini sono da sempre un’importante occasione di approfondimento culturale e di incontro sui grandi temi dell’arte, della storia, della letteratura, della scienza e dell’educazione. Vi segnaliamo dunque la possibilità di portare le mostre del Meeting di Rimini nella Vostra città e così creare uno spazio di riflessione sul rapporto tra fede, arte e bellezza.
Meeting Mostre è la società che gestisce il noleggio delle mostre didattiche del Meeting di Rimini e che mette a disposizione delle diocesi e dei centri culturali i vari servizi integrativi come l’allestimento, l’organizzazione di eventi, la grafica e la consulenza personalizzata.
In particolare sul tema della libertà religiosa, Vi segnaliamo due delle esposizioni presentate al Meeting 2013:
 
Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto di beatificazione di Rolando Rivi, seminarista martire, ucciso alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Rolando, solo quattordicenne, fu rapito, torturato e ucciso da alcuni partigiani comunisti, che ne odiavano l’attaccamento a Cristo e la continua testimonianza che la sua vita era per gli altri giovani. Il 5 ottobre nel duomo di Modena sarà celebrata la cerimonia di beatificazione.
La mostra illustra la vita, la testimonianza di fede e il martirio di un ragazzo che voleva essere tutto e solo di Gesù e rappresenta un’occasione d’incontro con un testimone, icona dei martiri del XX secolo, che, “innamoratissimo di Gesù”, ci guida a porre Cristo al centro dell’esistenza, anche nelle circostanze più difficili.
 
La Luce splende nelle tenebre. La Testimonianza della Chiesa Ortodossa Russa negli anni della Persecuzione Sovietica
Questa mostra illustra il cammino percorso dalla Chiesa Ortodossa Russa nel periodo delle persecuzioni avvenute sotto il potere sovietico. Partendo dalla vita dei martiri, le loro storie ed il loro sacrificio, la mostra affronta la Rivoluzione del 1917, il Patriarcato e il Concilio locale, il trionfo del secolarismo militante, il periodo del Grande Terrore e poi il tema del Concordato con il potere e la Chiesa degli ultimi 20 anni.

Con questa prima proposta, a cui ne seguiranno altre, il progetto culturale desidera arricchire la sua proposta culturale e di missione nelle diocesi italiane.
Nel Cantiere
A Milano il 2 ottobre
Il Centro Culturale di Milano inaugura i grandi incontri di questa nuova stagione 2013-14 con un conferenza sul tema della ricerca della verità dell’uomo nella polis, in quello “spazio comune” della convivenza entro il quale ognuno ha il diritto-dovere di confrontarsi.
A Milano il 2 ottobre
Presentazione del volume curato dall'Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro della CEI e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI. Partecipano Mons. Luigi Bressan, Simone Morandini don Francesco Scanziani.
A Bologna il 1° ottobre
Il Centro San Domenico inaugura un nuovo anno d'iniziative con la presentazione del volume "Stranieri con Dio. L'ospitalità nelle tradizioni dei tre monoteismi abramitici". Ospiti il teologo Claudio Monge o.p., autore del volume, e Brunetto Salvarani.
A Bologna dal 30 settembre al 7 ottobre
Il calendario delle prossime iniziative organizzate dal Centro Culturale Enrico Manfredini di Bologna, tra le quali spicca la "Not(t)e di San Petronio" alla vigilia del banco di solidarietà dedicato alal raccolta di generi alimentari.
A Roma il 28 settembre
Il convegno diocesano per gli animatori di Pastorale Universitaria, organizzato dall' Ufficio per la Pastorale Universitaria. Durante l' incontro sul tema "Si alzò elo seguì" sarà presentato il nuovo programma pastorale 2013/2014.
A Rimini dal 27 al 29 settembre
Spiritualità, conferenze, spettacoli, mostre, workshop: più di cento iniziative per tutta la famiglia. Il Festival Francescano arriva a Rimini, da venerdì 27 a domenica 29 settembre, patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e dal progetto culturale.
 Punto di vista
n? 109 - 24 settembre 2013
È veramente più felice l'uomo di oggi rispetto a ieri dove i rapporti si costruivano nella sequenza dei giorni, nel sacrificio e nella pazienza dell'amore? Nell'umiltà delle cose, senza la smania dell'apparenza e di un benessere illimitato? Dove la cultura dell'incontro e dei legami era il tessuto della vita e rendeva solida e affidabile la società intera?
n? 108 - 17 settembre 2013
A conclusione dell'appuntamento domenicale con i fedeli in piazza San Pietro, il Papa si è unito idealmente alla platea torinese citando il tema della Settimana e rallegrandosi "per il grande impegno che c'è nella Chiesa in Italia con le famiglie e per le famiglie e che è un forte stimolo anche per le istituzioni e per tutto il Paese". Famiglie e Paese: un binomio che dal Teatro Regio si è sentito vibrare con forza.
Segnalazioni bibliografiche
(Edb, Bologna 2013)
 Dal Servizio nazionale
 
E' previsto per i giorni 16-18 ottobre 2013 il Convegno sul tema ´Religioni, libertà e potere´, promosso dal Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con l´Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l´Arcidiocesi di Milano, la Facoltà teologica dell´Italia settentrionale e l´Università degli studi di Milano.
Partecipa anche tu al Blog del Progetto Culturale
SEguici su Facebook