Torna alla home
 XI Forum del Progetto Culturale - Processi di mondializzazione opportunità per i cattolici italiani - Area Stampa - News - L'economia globale non funziona senza regole 

L'economia globale
non funziona senza regole   versione testuale

La relazione del prof. Carlo Secchi








“L’Europa potrà sentirsi al sicuro nell’economia e nella finanza globalizzata solo realizzando una vera Unione che sia anche politica”, passando, cioè, anche attraverso “l’unione bancaria, l’unione fiscale e l’unione economica”.
 
È la “ricetta” per il nostro Continente fornita da Carlo Secchi, docente emerito di politica economica europea all’Università Bocconi e vicepresidente dell’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) di Milano.
 
Intervenendo all’XI Forum del progetto culturale, l’esperto ha affermato che “la crisi ha colpito l’Europa, pur non essendosi originata in Europa, perché, rispetto ad altre aree economiche mondiali, era quella caratterizzata dal maggior grado d’imperfezione dal punto di vista istituzionale".
 
Tra le cause evidenziate da Secchi: "Politiche fiscali non coordinate, sistemi bancari ancora legati alla vigilanza e agli interessi nazionali e politica monetaria non in grado di fungere da prestatore di ultima istanza, per non parlare di quanto manca all’effettiva realizzazione del mercato unico”.
 
Pur con le “debolezze” che la crisi ha fatto emergere, per Secchi, l’Unione europea “rappresenta non solo l’unica speranza per i cittadini europei, che li metta al riparo dalle guerre del passato e che possa garantire un futuro di prosperità, ma rimane un modello per il resto del mondo”.
 
"Nell'economia capitalista" ha aggiunto, "le crisi sono inevitabili [...] E' quindi precisa responsabilità della classe dirigente, oltre che dei soggetti economici, evitare in futuro simili eventi, tramite misure adeguate sul piano delle regole e delle Istituzioni preposte al loro rispetto". "Vi è da auspicare" ha concluso "che la crisi sia servita almeno a far comprendere questa dura lezione".

 
 
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015