Facebook  Twitter  Technorati  Delicious  Yahoo Bookmark  Google Bookmark  Microsoft Live  Ok Notizie
Home - Tutti i Forum - XI Forum del Progetto Culturale
 
XI FORUM DEL PROGETTO CULTURALE 
PROCESSI
DI MONDIALIZZAZIONE
OPPORTUNITÀ PER I CATTOLICI ITALIANI
30 NOVEMBRE - 1 DICEMBRE 2012
CENTRO VILLA AURELIA, ROMA
La globalizzazione è fenomeno multidimensionale e polivalente, che esige di essere colto nella diversità e nell'unità di tutte le sue dimensioni, compresa quella teologica. Ciò consentirà di vivere ed orientare la globalizzazione dell'umanità in termini di relazionalità, di comunione e di condivisione. 
Benedetto XVI, Caritas in Veritate, 42
Mediacenter
Le conclusioni del Card. Camillo Ruini all'XI Forum del progetto culturale
Il card. Camillo Ruini, ha concluso oggi l’XI Forum del Progetto culturale svoltosi a Roma sul tema “Processi di mondializzazione opportunità per i cattolici italiani”. “La verità salvifica, per il cristianesimo – ha detto il presidente del Comitato della Cei per il progetto culturale - non è qualcosa di costruito da noi, ma qualcosa di ricevuto in dono e qualcosa di escatologico. Perciò processi di mondializzazione costituiscono per il cristianesimo una grande opportunità di affermarsi storicamente come il loro miglior interprete”.
La relazione del prof. Francesco D'Agostino all'XI Forum
“Il processo di mondializzazione è irreversibile", ma “non può essere abbandonato a se stesso”, al contrario “va sempre continuamente stimolato, promosso, riqualificato”. Ne è convinto Francesco D’Agostino, docente di filosofia del diritto e di teoria generale del diritto all’Università di Roma Tor Vergata, nel suo intervento durante l'XI Forum del Progetto culturale.