Torna alla home
 XI Forum del Progetto Culturale - Processi di mondializzazione opportunità per i cattolici italiani - Area Stampa - News - Una rete progettuale 

Una rete progettuale   versione testuale








Nei quindici anni che lo separano dalla prima edizione (24-25 ottobre 1997), il Forum del progetto culturale è andato rivelandosi un significativo luogo di elaborazione e di confronto fra autorevoli personalità del mondo culturale ed ecclesiale italiano. Dopo aver dedicato i più recenti appuntamenti all’emergenza educativa e al futuro del Paese, nei 150 anni della sua unità politica, l’orizzonte della riflessione si allarga ora ai nuovi scenari globali, che pongono i credenti davanti a un impegno inedito e creativo, molto vasto e complesso.
Tale scelta intende collocare l’opera del progetto culturale all’interno del contributo chiesto a tutti da Benedetto XVI per “vivere ed orientare la globalizzazione dell'umanità in termini di relazionalità, di comunione e di condivisione” (Caritas in Veritate, n. 42). È ancora il Santo Padre a ricordare che “la transizione insita nel processo di globalizzazione presenta grandi difficoltà e pericoli, che potranno essere superati solo se si saprà prendere coscienza di quell'anima antropologica ed etica, che dal profondo sospinge la globalizzazione stessa verso traguardi di umanizzazione solidale. Purtroppo tale anima è spesso soverchiata e compressa da prospettive etico-culturali di impostazione individualistica e utilitaristica. La globalizzazione è fenomeno multidimensionale e polivalente, che esige di essere colto nella diversità e nell'unità di tutte le sue dimensioni, compresa quella teologica” (Ivi).
Si conferma così anche lo stile del Forum, volto a delineare il contributo progettuale della cultura cattolica italiana, in tutte le sue espressioni e in feconda dialettica con i fenomeni emergenti, che non possono essere confinati nel solo orizzonte nazionale. Viene così ribadito il concetto fondamentale del progetto culturale: costruire reti per affrontare, in modo elastico e costruttivo, il nuovo, per cui la chiara consapevolezza dei grandi temi e dei grandi scenari permette di riconoscere e sviluppare le risorse necessarie a viverli con efficacia creativa.
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015