Torna alla home
 Il cambiamento demografico  - Area stampa  - Archivio notizie - Più figli contro la crisi 

Più figli contro la crisi   versione testuale

L'intervento del Card. Angelo Bagnasco








Il card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione de "Il cambiamento demografico. Rapporto-proposta sul futuro dell'Italia" ha toccato un argomento fondamentale per il domani del nostro Paese cioè la "crescita zero" e le sue infauste conseguenze sociali.
 
Nel suo intervento, che riportiamo qui di seguito, il card. Bagnasco osserva innanzitutto il problema "esistenziale" che frena lo sviluppo demografico: "Viviamo nell'epoca delle false alternative e anche, di conseguenza, delle promesse tradite. Una di queste false alternative è senz'altro quella tra autonomia e legame: sciolta dal legame, cioè dalla responsabilità, l'autonomia diventa solitudine, anzi solipsismo".
 
Il cardinale ha poi sottolineato un dato preoccupante: "Non vi è dubbio che una società in cui si interrompe la catena generativa e si blocca il circuito della testimonianza tra le generazioni è una società impoverita e destinata a isterilirsi, oltre che a rivelarsi miope sotto diversi profili". 
 
"A ben guardare"  a proseguito in proposito il Presidente della Cei, "la ragione del calo delle nascite non può essere soltanto di tipo economico. Si tratta piuttosto di una povertà culturale e morale, che ha di molto preceduto lo stato di innegabile crisi che caratterizza la congiuntura presente. La ricetta dunque non può essere quella che ci ha portato a un presente difficile: non è con più consumo e meno figli che risistemeremo l'economia, quanto con una revisione radicale delle priorità".
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015