Conferenza Episcopale Italiana
Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali
Saranno il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, il Card. Camillo Ruini, quale Presidente del Comitato per il Progetto culturale, e i professori Giancarlo Blangiardo, Francesco D’Agostino e Antonio Golini a presentare mercoledì 5 ottobre, alle 18, a Roma, presso Editori Laterza (Via di Villa Sacchetti, 17) il volume “Il cambiamento demografico”, curato dal Comitato per il Progetto culturale della CEI ed edito da Laterza.
“Lo scopo di questo Rapporto-proposta, al quale hanno lavorato alcuni dei maggiori demografi italiani di varie matrici culturali insieme a studiosi di altre discipline – spiega il Card. Camillo Ruini – è proprio far entrare nell’intero corpo sociale la consapevolezza della sfida demografica con cui l’Italia deve inevitabilmente misurarsi”.
Il volume, come scandisce l’Introduzione, si articola in tre parti: la prima è orientata a fornire una oggettiva lettura del cambiamento, attraverso l’analisi della dinamica dei fenomeni demografici e delle trasformazioni strutturali della popolazione e delle famiglie; la seconda si spinge alla riflessione sulle sue cause e sulle relative conseguenze di ordine economico e socio-culturale; la terza apre la via al difficile terreno delle proposte e affronta la questione del governo del cambiamento demografico.