Torna alla home
 Il cambiamento demografico  - Area stampa  - Archivio notizie - Il 5 ottobre la presentazione del volume 

On-line i video della Presentazione del volume   versione testuale








Si è tenuto il 5 ottobre 2011 a Roma, presso la sede della casa editrice Laterza (via di Villa Sacchetti, 17) la presentazione del secondo rapporto-proposta curato dal Comitato per il progetto culturale della CEI, dal titolo: “Il cambiamento demografico” (Laterza, Bari-Roma 2011).
 
Alla presentazione sono intervenuti S.Em. il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana; S.Em. il card. Camillo Ruini, presidente del Comitato per il progetto culturale della CEI; il prof. Giancarlo Blangiardo, ordinario di demografia presso l’Università di Milano-Bicocca; il prof. Antonio Golini, ordinario di demografia presso l’Università “La Sapienza” di Roma; il dott. Giuseppe Laterza, presidente della Casa editrice Laterza; il prof. Francesco D’Agostino, ordinario di filosofia del diritto presso l’Università Tor Vergata di Roma.
 
Il volume si articola in tre parti. La prima intende fornire una lettura oggettiva del cambiamento, attraverso l’analisi dei fenomeni demografici e delle trasformazioni strutturali della popolazione e delle famiglie. La seconda parte si spinge alla riflessione sulle cause e sulle relative conseguenze di ordine economico e socio-culturale. Nella terza parte, infine, vengono avanzate alcune proposte per affrontare la questione del governo del cambiamento demografico.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ultimo aggiornamento 15/10/2015