Torna alla home
 Progetto Culturale - Punto di vista - La porta stretta 

n° 79 - 22 gennaio 2013


La porta stretta
 

 

Per capire la questione

E' previsto per il 24 gennaio a Roma, alle 17, Auditorium Conciliazione, il libro “La porta stretta” (Cantagalli, 2013) del cardinal Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei. 
Interverranno, oltre all’autore, il cardinal Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, e il professor Joseph H.H. Weiler, della New York University School of Law. Modererà l’incontro il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo. 
Il libro è “un’indagine a tutto campo su Dio, la cultura, la società, l’economia e la politica”. Il quinquennio 2007-2012, come ricorda la scheda di presentazione del volume, “è forse tra i più difficili dell’Italia dal dopoguerra, segnato dalle mutazioni drammatiche di una società lacerata e smarrita, davanti a trasformazioni delle quali, spesso, si stenta perfino a capire l’origine”. L’esplodere, poi, di “una crisi economica senza precedenti ha finito per mettere in discussione ogni certezza, fino a scuotere gli stessi fondamenti della convivenza. Un processo dalle molte facce, caratterizzato, ovunque nel mondo, dallo scivolamento in un magma sociale ed etico indistinto, dall’approfondirsi delle sperequazioni e dall’insorgere di nuove povertà. Nel Paese tale processo ha assunto la forma ulteriore di una crisi istituzionale profonda e diffusa, che non risparmia niente e nessuno, Chiesa compresa”.
Questa situazione “fa emergere in maniera ancora più sorprendente il filo che attraversa ‘La porta stretta'”, che riunisce in ordine cronologico le prolusioni alle Assemblee episcopali e alle riunioni del Consiglio permanente della Cei tenute dal cardinal Bagnasco, chiamato da Benedetto XVI a guidare i vescovi italiani il 7 marzo del 2007. “Sono tasselli di un disegno più ampio, espresso nello sforzo costante di interpretare l’attualità in una visione inclusiva; senza mai voler ‘insegnare’ ma, piuttosto - conclude la scheda -, cercando di esaltare la continua relazione tra dottrina e pastorale”.

Per Approfondire

Il fatto

guarda il video
Tags