Torna alla home
 Nel Cantiere - Anno 2013 - Febbraio - Ultimo appuntamento con la Cattedra di "Dialogo tra le culture" 

Si conlcude la Cattedra di "Dialogo tra le culture"   versione testuale

A Ragusa il 22 febbraio


Giunge a conclusione il prossimo venerdì 22 febbraio, alle ore 15.30, presso il Salone della chiesa “Prez.mo Sangue” (via Fieramosca 30, Ragusa), il corso accademico della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa, giunta al suo quinto anno di attività scientifica.
 
L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ordine forense della Provincia di Ragusa, si concentrerà sull’attualissimo tema “Imprese straniere e libertà di stabilimento”.
 
A tenere la relazione principale sarà il prof. Pasquale Pirrone, docente di Diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania. La presenza e l’attività di imprese straniere all’interno di uno Stato pone molteplici questioni di natura economica, sociale, giuridica.
 
Sotto il profilo giuridico, tale fenomeno coinvolge a sua volta varie branche del diritto commerciale, amministrativo, internazionale privato, dell’Unione europea. Dopo una breve introduzione di inquadramento generale del tema in oggetto, l’attenzione sarà rivolta al diritto di stabilimento e di libera prestazione di servizi, di persone fisiche e giuridiche appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione europea nel territorio di un altro Stato membro, nonché a taluni profili internazional-privatistici connessi a questo particolare fenomeno di mobilità imprenditoriale. Seguirà una tavola rotonda coordinata dall’Avv. Guglielmo Barone, del foro di Ragusa.
 
La lezione si inserisce all’interno del percorso tematico “Intercultura e relazioni internazionali”, la cui finalità è offrire strumenti teorici e pratici per far fronte alle odierne problematiche poste nel campo del diritto – e di quello societario in particolare – dalle relazioni internazionali tra enti appartenenti a contesti culturali differenti.
 
La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa, l’Università “La Manouba” di Tunisi e il Centro studi “Calicantus”.
 
Tra le pubblicazioni scientifiche, annovera i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza” (appena uscito), entrambi a cura di Biagio Aprile ed editi dalle Edizioni Messaggero.