Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - 2012 - Febbraio - Carità e Povertà a fondamento dell'amicizia tra i popoli 

Carità e Povertà a fondamento dell'amicizia tra i popoli   versione testuale

Il 25 febbraio a Comiso (RG)


Nell’ambito della Campagna Nazionale 2011-2012 indetta dalla Federazione Nazionale della Società San Vincenzo de Paoli che ha per tema “La sensibilità unisce le differenze”, il Consiglio Centrale della San Vincenzo de Paoli di Ragusa ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo: “Carità e Povertà a fondamento dell’ amicizia tra i Popoli”.
 
La manifestazione avrà luogo giorno 25 Febbraio  alle ore 17 presso i locali del Centro Servizi Culturali del Comune di Comiso, con l’intervento di importanti relatori quali padre Biagio Aprile, Direttore della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, il prof. Abderrazak Sayadi della Facultè des Lattres de Manouba di Tunisi ed il Dott. Maurizio Ceste, della Giunta Nazionale della San Vincenzo de Paoli; moderatrice la Dott.ssa Giovanna Badalamenti, Coordinatore Regionale della San Vincenzo de Paoli di Sicilia.
 
L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Comune di Comiso, della Pro Loco di Comiso, del Costituendo Club Unesco di Comiso, del Centro Servizio Volontariato Etneo e del Centro Studi Spiritualità e Cultura “Calicantus”. È prevista inoltre la partecipazione del Vescovo di Ragusa, Mons. Paolo Urso.
 
Interventi:
 
Padre Biagio Aprile
Vivere ai margini. La povertà come condizione esistenziale dell'essere umano
 
Prof. Abderrazak Sayadi
L'esperienza islamica della povertà e della carità nel dialogo tra le culture