Torna alla home
 Nel Cantiere - Anni precedenti - Anno 2011 - Ottobre - Dov'è la dignità dell'uomo? 

Dov'è la dignità dell'uomo?   versione testuale

Incontro-dibattito a San Severo (FG) l'8 ottobre


“Questioni bioetiche di inizio e fine vita: dov’è la dignità dell’uomo?” Se ne parlerà nell’incontro-dibattito di sabato 8 ottobre 2011, nella sala convegni della chiesa parrocchiale “Divina Provvidenza”, in San Severo (FG).

Dopo l’introduzione di don Luca De Rosa, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Sanitaria, interverranno il prof. Giuseppe Noia, ginecologo, responsabile del Centro di Diagnosi e Terapia fetale del “Policlinico Gemelli” di Roma, che relazionerà sul tema: “L’altra faccia della luna: buona etica, buona scienza per la vita prenatale”.
 
A seguire il dr. Gennaro Cera, medico IRCCS – “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, dottore di ricerca in bioetica, relazionerà sul tema: “La dignità del nascere e del morire: bioetica e diritti umani”.
 
Le conclusioni dell’importante incontro, saranno affidate a S. E. Mons. Lucio A. M. Renna, vescovo della Diocesi di San Severo.
 
Sintetizza così l’incontro, don Luca De Rosa: “Il convegno di bioetica, organizzato insieme ad alcuni uffici diocesani, varie associazioni e movimenti ecclesiali con l’approvazione ed il sostegno del nostro vescovo Mons. Lucio Renna, ha lo scopo di fornire una più ampia informazione, sia scientifica, che morale sui temi di inizio vita e fine vita".
 
"I due illustri relatori - continua don De Rosa - forniranno, inoltre, un percorso per la verifica all’interno dei vari gruppi, che sia di stimolo per ulteriori riflessioni in vista di un Convegno unitario, previsto per febbraio 2012 in occasione della ‘Giornata per la Vita’, annualmente indetta dai vescovi della C.E.I.”