L‘Associazione Sant‘Anselmo e il Servizio nazionale per il Progetto Culturale, tornano al Salone Internazionale del Libro di Torino 2012 (Lingotto Fiere, 10-14 maggio), con uno stand dedicato al tema Persona, famiglia, società. Individuo, legami ed educazione nellepoca della relazione virtuale e una serie di incontri a tema.
«Il tema del Salone del Libro 2012, la rivoluzione digitale», spiegano gli organizzatori, «per le sue ricadute sulla comunicazione e sui legami tra le persone, si intreccia con il tema della famiglia, che sarà oggetto pochi giorni dopo di un grande evento mondiale a Milano a cui parteciperà anche papa Benedetto XVI».
Sulla base di questo legame si snoda la proposta dello stand, sia nella selezione dei libri esposti , sia negli incontri.
Lo stand, oltre a presentare le ultime novità concernenti i temi dellantropologia religiosa, della Bibbia, della teologia, della storia e dellarte religiosa, dedica uno spazio ai testi che riguardano i cambiamenti personali e familiari dellera digitale, e uno spazio alla produzione editoriale italiana sui temi della famiglia.
Allo stesso modo, gli incontri tratteranno del significato antropologico e di quello cristiano del matrimonio e della famiglia, anche con testimonianze e occasioni di dibattito.
La realizzazione vede anche la collaborazione dellArcidiocesi di Torino, della Regione Piemonte, dellUnione Editori e Librai Cattolici Italiani, del Consorzio Editoria Cattolica, di Rebecca Libri, e dellAssociazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani.
Tra gli incontri, il cui programma completo è scaricabile in pdf in fondo alla pagina, particolare risalto assumono quelli del 12 e 13 maggio secondo il seguente calendario: Sabato 12 maggio 2012, ore 11.00, Sala Gialla Persona, famiglia, società Lectio magistralis di S.E. il Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano. Partecipa S.Ecc.Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino In margine al libro Famiglia risorsa decisiva, Edizioni Messaggero Padova. A cura dell Associazione SantAnselmo-Progetto culturale Cei in collaborazione con lArcidiocesi di Torino e il Salone Internazionale del Libro
Domenica 13 maggio, ore 15.00, Sala Blu La famiglia è viva S.E.Card. Ennio Antonelli, Pontificio Consiglio per la Famiglia dialoga con Maria Pia Bonanate, Il nostro tempo. In margine al libro di A. Molé, Famiglie vive. Storie di Vangelo, Città Nuova. A cura di Città Nuova e Associazione SantAnselmo-Progetto culturale CEI In collaborazione con lArcidiocesi di Torino e il Salone Internazionale del Libro