Dal 3 al 17 maggio 2012, si terrà presso la sala V. Vailati di via Arcivescovado, la III edizione de Il Cortile dei Gentili - Maggio di Cultura Cristiana, un ciclo di tre incontri sul tema Dio e luomo di fronte alla fragilità, organizzato dallUfficio pastorale della cultura, delleducazione, della scuola e delluniversità della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Nel primo incontro, il 3 maggio, Michele Illiceto, docente di storia e filosofia del liceo classico Aldo Moro e Paolo Cascavilla, assessore comunale alle politiche sociali, affronteranno il tema Lombra e la luce. Lamore alla prova della fragilità.
Il secondo incontro, previsto per il 10 maggio, vedrà alla presenza dellarcivescovo monsignor Michele Castoro, gli interventi di Paolo Ponzio, docente di storia e filosofia dellUniversità di Bari, Walter Fornasa, Università di Bergamo sul tema La fragilità tra libertà e potere.
Lultimo incontro del 17 maggio verterà sul tema La fragilità interroga leducazione. Da ostacolo a risorsa con gli interventi di Donato Salfi, direttore formazione Asl di Taranto e presidente del corso integrato di psicologia clinica sociale della facoltà di medicina allUniversità di Bari e Paola Gentile, insegnante specializzata per le attività di sostegno a Foggia.Tutti gli incontri avranno inizio a partire dalle 18.30.