Presentazione del libro "Fratelli d‘Italia" il 17 settembre
Continua il filone di approfondimento sull‘Unità d‘Italia da parte del Centro Papa Luciani. Dopo l‘incontro con il giornalista Rai Antonio Caprarica, l‘auditorium comunale di Belluno ospita sabato 17 settembre alle 18.00 la conferenza-concerto del m.° Adriano Bassi, musicologo, che presenterà il suo libro Fratelli d‘Italia. I grandi personaggi del Risorgimento, la musica e l‘unità (ed. Paoline).
Come è noto, nel periodo risorgimentale la musica ha avuto un ruolo importante nellevoluzione dei costumi, della politica e nella formazione di ideali patriottici tra i giovani. Il libro, attraverso fatti curiosi, notizie poco note o trascurate, vuole documentare proprio questo legame tra la musica e il Risorgimento, soprattutto la funzione della musica popolare negli ambienti politici.
Adriano Bassi è nato a Milano, ha conseguito vari diplomi presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano, oltre a quelli di Pianoforte, Composizione e Direzione dorchestra.
Giornalista professionista, collabora con numerose riviste, fra cui "Nuova Antologia", fondata da Benedetto Croce. Tiene conferenze di argomento musicologico, storico e filosofico in importanti sedi quali Circolo della Stampa di Milano, Centro Culturale Francese, Goethe Institut.
Dirige varie orchestre, fra le quali la Ludwig van Beethoven. Ha collaborato con il Teatro alla Scala e collabora in veste di musicologo con la RAI e con la Radio Vaticana. Tra le sue pubblicazioni: La storia del pianoforte, Mozart a Milano, La storia del bacio.