Nel contesto sociale contemporaneo, è sempre più difficile educare a un modello virtuoso di umanità e di convivenza a causa della preminenza dellimperativo tecnico-scientifico sulla metafisica, del relativismo dei valori sui codici unici e del condizionamento delle realtà virtuali e mass mediatiche sul patrimonio etico tradizionale. Per questo, nell ambito delle Settimane culturali promosse dall Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, si è scelto di dare spazio alle scienze educative attraverso una settimana d‘incontri, riflessioni, esperienze.
Liniziativa, che ha come tema Il ritorno della virtù: per una costruzione condivisa", verrà inaugurata martedì 3 maggio alle 15.00, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Piazzale Aldo Moro ,7), alla presenza di autorità civili e universitarie, intende coinvolgere tutte le università pubbliche, private e pontificie della capitale.
Lo scopo è quello di aiutare i genitori, gli insegnanti, gli educatori e quanti operano nel sociale, a misurarsi con la complessa e urgente sfida di una formazione pedagogica e socio-psicologica delle nuove generazioni, con la finalità di far riscoprire loro i sentieri della virtù e promuovere la possibilità di interiorizzare il principio ordinativo della "vita buona". In allegato il programma dell‘iniziativa da scaricare in pdf.