Il Centro Culturale di Milano propone un ciclo di conversazioni sulle neuroscienze, disciplina al centro del dibattito scientifico e filosofico a causa del suo rapido sviluppo.
Attraverso tre conversazioni con scienziati di livello internazionale si toccherà il nervo del confine tra determinismo neuronale e libertà. Si cercherà di capire come lessere umano esprima quella realtà misteriosa di cui è costituito, e che lo distingue in tutto luniverso, ma che non dipende - né si esaurisce - nei processi affascinanti e unici che la attuano.
Tre serate per sorprendere quella duplice realtà nelluomo, materiale e immortale, di fattori irriducibili fra loro. La domanda fondante il primo appuntamento sarà: Cosa resta delluomo quando non è capace di giudizio?.
Nel secondo appuntamento si sonderà la sorprendente capacità di percepire la bellezza, le dinamiche della memoria e linspiegabile bisogno di articolare il pensiero ipotetico.
Nellultima serata, si renderà conto dellimpossibilità di ridurre il linguaggio a mera forma di comunicazione e, quindi, si dimostrerà una certa sua componente misteriosa. In allegato il programma del ciclo d‘incontri a partire dal 4 maggio.