Sesta edizione del Premio di poesia Religiosa "San Sabino"
Il Premio di Poesia Religiosa San Sabino nasce nel 2001, per volontà del Gruppo Culturale La Perla di Torreglia (PD) e s‘inserisce nella realtà contemporanea per dare risalto alla parola come strumento offerto alluomo per luomo, come opportunità di condivisione delle proprie risonanze interiori.
Il carattere nazionale del Premio si pone a servizio della poesia religiosa, liberandola da antichi pregiudizi: essa, infatti, lungi dallesser preghierina, è manifestazione lirica e letteraria a pieno titolo, ricchissima di sfumature e declinazioni personali.
I testi, le poesie religiose hanno infatti una ragione spirituale speciale: non sono solo consolatorie, ma aprono alla comunione felice con un senso più alto della persona, del tempo e della vita.
Il premio, è a carattere nazionale e si svolge ogni due anni. Ogni autore ha la facoltà di presentare fino a un massimo di due poesie inedite, in lingua italiana, a tema religioso. Nelle edizioni precedenti i partecipanti, in media 70-80 per ciascuna edizione, provenivano da ogni parte dItalia. I lavori vengono valutati da una giuria composta da letterati, giornalisti, editori e laureati in teologia.
Nelle scorse edizioni il premio ha sempre ottenuto il riconoscimento del patrocinio della Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Torreglia ed Ente Parco Colli Euganei, ed è stata pubblicizzata da Famiglia Cristiana, lAvvenire, La Difesa del Popolo, Tele Chiara.
La sesta edizione prevede la premiazione domenica 22 maggio 2011, presso la pieve di San Sabino, luogo al quale il premio è appunto intitolato. Tutte le poesie giunte vengono raccolte in unantologia, che viene consegnata o spedita gratuitamente a tutti partecipanti in duplice copia. Per i vincitori, come da bando, sono previsti premi in denaro e più copie dellantologia.
Liniziativa si pone anche lintento di celebrare il valore spirituale e culturale della pieve antica di Torreglia e limportanza religiosa dei Colli Euganei che racchiudono, tra laltro, lEremo camaldolese di Monte Rua, il Santuario di Monteortone, la Basilica di Praglia, il Convento di San Daniele e le altre chiese collegate tutte spiritualmente alle Basiliche di Padova di SantAntonio e di Santa Giustina.
per scaricare il bando completo del concorso si può visitare il sito dell‘iniziativa