www.progettoculturale.it/questionedio - Archivio notizie
Fisichella: oggi Dio non è negato, ma sconosciuto

Nel mondo di oggi Dio "non è negato, è sconosciuto". Ma "i credenti non possono permettere che Dio rimanga un termine privo di senso". Ne è convinto monsignor Rino Fisichella, Presidente della Pontifica Accademia per la vita e Rettore della Pontificia Università Lateranense, a cui sono state affidate le conclusioni dei lavori dell’evento internazionale "Dio oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto". "La crisi odierna - ha rilevato - è determinata dal potere e sapere parlare di Dio; la cosa non può lasciare neutrali soprattutto a oltre quarant‘anni dal Vaticano II che aveva tra i suoi scopi quello di parlare di Dio all‘uomo di oggi in modo comprensibile".
 
 
"Le strade delle nostre città, sempre più monotone per la ripetitività dei modelli offerti dall‘appiattimento urbanistico di questi decenni, da dove sembra scomparsa ogni forma di nuova bellezza, sono cariche di nuovi idoli", ha osservato monsignor Fisichella per il quale "l‘interesse verso un generico senso religioso sembra voler riprendersi una sorta di rivincita in un mondo che mostra ancora la via della secolarizzazione", anche se "non è più così chiara ed evidente la strada che vuole seguire". "Espressioni religiose si moltiplicano, spesso prive di spessore razionale per dare maggior spazio all‘emotività, mentre nuovi messia dell‘ultima ora appaiono di nuovo all‘orizzonte, predicando l‘imminente fine del mondo", ha rilevato il Presidente della Pontifica Accademia per la vita.
 
Secondo monsignor Fisichella, "i credenti non possono permettere né che Dio rimanga un termine privo di senso, data l‘impossibilità della verifica sperimentale, né che rimanga confinato in un altrettanto aprioristico Sprachspiel (gioco linguistico, ndr) comprensibile solo ai pochi addetti che utilizzano la stessa grammatica". "Se Dio ha un valore - ha detto il Rettore dell’Università Lateranense - allora questo deve essere universale e, pertanto, deve essere reso accessibile per tutti con un linguaggio che nessuno esclude".
 
Leggi l‘intervento integrale
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-DIC-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed