Progetto Culturale - Nel Cantiere
Torino di Santi. Quale futuro?
Covegno verso i 150 anni dell‘Unità d‘Italia


Torino e il Piemonte sono, come è noto, patria di grandi Santi Sociali, ossia costruttori di opere di carità. Essi sono vissuti in mezzo alla gente, ai cui bisogni hanno risposto con concretezza tipicamente subalpina, trovando nell‘amore di Dio la sorgente inesauribile della loro infaticabile dedizione al prossimo.

Incontriamo così in questo percorso, fra gli altri: San Giovanni Bosco, San Giuseppe, Benedetto Cottolengo, San Giuseppe Cafasso, Giulia Colbert di Barolo, Beato Faà di Bruno, San Leonardo, Beato Pier Giorgio Frassati, Beato Giuseppe Allamano.
 
Sulla scia di questa consapevolezza e nella prospettiva dei 150 anni dell‘unità d‘Italia si apre il 27 novembre il Convegno "Torino di santi. Quale futuro?". Un evento organizzaro in collaborazione con la diocesi presso la Galleria d‘arte moderna di via Magenta, 31.
 
Tra le relazioni in programma per la prima giornata e per la mattinata del  28 novembre si segnalano: "Leonardo Murialdo nostro contemporaneo", "Faà Di Bruno, uno spirito creativo per il suo tempo e oltre", "Don Bosco: prevenire educando", "Cottolengo: passato, presente e futuro della città".
 
Qui di seguito il pdf dell‘iniziativa da scaricare:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-NOV-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed