Progetto Culturale - Nel Cantiere
Divino e demoniaco nell‘arte
Convegno organizzato dal Centro Studi Oriente Occidente


L‘arte come mezzo di sublime ascesa verso Dio e la Trascendenza. Ma l‘arte anche come strumento ed espressione del Male, del diabolico. E‘ su questo duplice aspetto che si concentra il convegno ‘Divino e  demoniaco nell’arte‘, organizzato dal Centro Studi Oriente Occidente di Ancona, in programma dal 13 al 15 novembre. 

Sarà una ‘tre giorni‘ animata da prestigiosi relatori, che affronteranno l‘argomento dai loro molteplici punti di vista, e che si concluderà con un concerto di canto gregoriano e una Santa Messa, sempre in canto gregoriano. 

‘L’ iniziativa - sottolinea il curatore Giuseppe A. Possedoni, responsabile culturale del Centro Studi Oriente Occidente - si propone di fornire strumenti critici per consentire una decifrazione più profonda, d’ordine spirituale, dei significati veicolati da alcune forme d’arte".

"In particolare - continua -  evidenziando da un canto come certa arte, specie moderna e contemporanea, sembri riflettere il proposito luciferino del “non serviam”, e dall’altro come certa altra arte possa invece costituire mezzo potentissimo e sublime d‘ascesa verso la  Trascendenza, connotata, in particolare, cristianamente". 

Qui di seguito il programma completo dell‘iniziativa che si aprirà il 13 novembre nella sala Audiovisivi del Comune di Ancona, per concludersi il 15 novembre. Ulteriori approfondimenti sul sito del Centro Studi Oriente Occidente cliccando qui. 




Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-NOV-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed