Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il colore dell‘amore
Il linguaggio simbolico dell‘arte


Il 9 novembre alle 20.30, presso la cattedrale di Verona, introdotto da Mons. Antonio Finardi, Padre Marko Ivan Rupnik esporrà il suo percorso di riflessione artistico, teologico, spirituale e di studio interculturale, attraverso “Il colore dell’amore”: una pellicola di alto valore spirituale, sull’arte di Padre Marko Ivan Rupnik e dell’Atelier del Centro Aletti, con la regia di Maria Amata Calò.
Dal muro bianco alla realizzazione finale di un mosaico. Memoria, paesaggi, silenzio, carbone, ricordi, materia. In un linguaggio quasi poetico, fatto di assonanze e simboli, Marko Ivan Rupnik ci conduce nella suo percorso artistico, spirituale, biografico.
Padre Rupnik, gesuita sloveno, direttore del Centro Aletti che promuove l’incontro tra la spiritualità cristiana orientale ed occidentale, è noto in tutto il mondo. E’ considerato, per i suoi mosaici, uno degli artisti più affermati esistenti oggi: ricordiamo in particolare, la Cappella Redemptoris Mater in Vaticano, nei Santuari di Lourdes e Fatima, e San Giovanni Rotondo.
L‘arte del gesuita Rupnik, non lascia indifferenti, è ammirata e fa discutere non solo gli esperti di tutto il mondo. P. Rupnik nelle sue coniuga le sue eccellenti competenze artistiche con la profondità della riflessione teologica, in costante dialogo con la cultura contemporanea. 



Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-NOV-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed