Progetto Culturale - Nel Cantiere
Tavola del dialogo
Tre incontri di confronto e di ricerca a Pavia

“Alle domande dell‘uomo di oggi, Gesù è risposta?”  Questo è l‘interrogativo di fondo che lega i tre appuntamenti della Tavola del Dialogo, iniziativa voluta dal vescovo di Pavia, Monsignor Giovanni Giudici,  per dialogare e confrontarsi con il mondo accademico e culturale al fine di parlare di Dio e della casa comune, la nostra società, anche con chi ha altre opinioni.

La centralità della figura di Gesù diventa in questo caso un occasione di dialogo e di confronto fra credenti e non credenti: “Il confronto ci aiuta a mettere in luce le diversità fra questi due atteggiamenti: cosa è la carità per il filantropo e cos‘è per il credente, cos‘è la ricerca di Gesù nella storia per colui che crede in Cristo e cosa è invece per colui che guarda i fatti storici da persona attenta alle ragioni della storia” spiega il vescovo.

A un primo esame, sembra che nella nostra società si stai diffondendo un modo di vivere che esalta i diritti ma non arriva a responsabilizzare il singolo individuo che appare lontano dall‘impegno concreto in favore del bene comune e della giustizia. 

Dal punto di vista spirituale emerge una certa  nostalgia del fatto religioso ma essa si traduce spesso in una sorta  di "invenzione" di una forma particolare di  cristianesimo o prefigura un cristianesimo immaginario: si esaltano riti  e simboli che servono per immaginarsi cristiani e non per convertirsi personalmente.

Mercoledì 7 ottobre hanno già aperto  il dibattito don Giovanni Nicolini, parroco in Bologna, e Giorgio Boatti, giornalista e scrittore sul tema “Gesù l‘uomo per l‘altro”. I prossimi appuntamenti proseguono mercoledì 28 ottobre alle 20.45 con il tema “Gesù nella storia” e come relatori il biblista monsignor Giuseppe Ghisalberti e il filologo Elio Jucci.

“Il credente e il non credente a confronto con Gesù” è il tema dell‘ultimo incontro, mercoledì 17 novembre alle 20.45. Ne parleranno in questo caso il vescovo di Bergamo Francesco Beschi e il filosofo Salvatore Veca. Tutti gli incontri saranno trasmessi dall‘emittente diocesana Radio Ticino Pavia (FM 91.8 - 100.5) e  potranno essere visti e ascoltati grazie al sito web della radio


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed