Progetto Culturale - Nel Cantiere
Dalla parola all‘arte
Un‘iniziativa da Massa


L’Ufficio Scuola della Diocesi di Massa, la Biblioteca Diocesana, in collaborazione con il Museo Diocesano e l’Istituto di Istruzione Superiore Rossi-Pascoli, nei giorni giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 ottobre presentano uno speciale Corso di aggiornamento dal titolo Dalla Parola all’Arte. 
Il corso è rivolto ai docenti di Storia Arte, Musica, Materie artistiche e Umanistiche, IRC e a tutti quanti, studiosi e appassionati, vogliano approfondire i rapporti secolari tra Arte e Religione, Sacro e Bellezza.
Alle conferenze faranno seguito momenti laboratoriali e, da splendida cornice, concerti musicali di grande interesse e bellezza. Tra i relatori si segnalano:  Mons. Giuseppe Lorizio, professore ordinario di Teologia fondamentale nella Facoltà di Teologia della Università Lateranense; il prof. Adriano Ardovino,  docente di Estetica nell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara; la prof. Luisa Passeggia, docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico P.Rossi; la prof. Renata Gianni, docente di Religione; le dott.sse Elena Scaravella e Barbara Sisti, responsabili del Museo Diocesano.

Sabato pomeriggio alle ore 12.30 presso la Cattedrale verrà celebrata la Messa in latino con canti gregoriani. “L’idea di questo corso” ha detto Don Patrizio Carolini “nasce dal desiderio di mostrare come l’arte e la fede nei secoli, nel loro rapportarsi, abbiano creato opere di eccezionale bellezza. La nostra volontà è quella di aiutare a riconoscere questo confronto e di rendere chiaro come l’arte e la fede, unite nel nome della bellezza, siano un tramite privilegiato per raggiungere l’irraggiungibile e il trascendente”.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed