Progetto Culturale - Nel Cantiere
Riconciliazione, giustizia e pace in Africa
Istituto di Diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo"

Offrire un contributo alla riflessione sul tema “Riconciliazione, giustizia e pace in Africa”, all’attenzione, in questi giorni, della II Assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei vescovi, è l’obiettivo del seminario di studio che si svolgerà il prossimo 19 ottobre, dalle 16.30 alle 20.00, presso la Domus Mariae di Roma per iniziativa dell’Istituto di Diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo” e del Forum internazionale di Azione Cattolica (Fiac).

La relazione introduttiva sul tema “Volontà di pace e perdono nel pensiero africano” sarà affidata a Martin Nkafu, docente di cultura, religione, arte e pensiero africano presso le Pontificie Università Lateranense e Gregoriana
.
Seguiranno le esperienze di due paesi africani in tema di giustizia retributiva e partecipativa-riconciliatrice. Sulla vicenda del Rwanda interverrà Paolo Benvenuti, docente di diritto internazionale e preside della Facoltà di giurisprudenza dell’Università Roma Tre, e mons. Servilien Nzakamwita, vescovo di Byumba e presidente della Commissione episcopale per l’apostolato dei laici.

Per la Sierra Leone, spetterà a mons. George Biguzzi, vescovo di Makeni e presidente della Conferenza episcopale di Gambia e Sierra Leone, illustrare il lavoro delle Commissioni per la verità e la riconciliazione.

Nella seconda sessione dei lavori, dedicata all’impegno della Chiesa per operare la riconciliazione promuovendo la giustizia, interverranno mons. Simon Ntamwana, arcivescovo di Gitega e presidente Aceac (Associazione Conferenze episcopali dell’Africa centrale) e mons. Evariste Ngoyagoye, arcivescovo di Bujumbura e presidente della Commissione episcopale per l’apostolato dei laici del Burundi.

In seguito, Francesco Campagna, direttore dell’Istituto “Giuseppe Toniolo” e don Salvatore Niciteretse, coordinatore Fiac Africa, presenteranno il “Progetto 2010-2011” promosso dai due organismi per la “formazione dei giovani alla pace, alla giustizia e alla riconciliazione” che prevede sessioni di lavoro in Burundi e Italia.

Chiuderà i lavori Emilio Inzaurraga, presidente nazionale dell’Azione Cattolica argentina e coordinatore del Segretariato Fiac. In allegato il programma dell‘evento scaricabile in pdf:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed