Progetto Culturale - Nel Cantiere
Nel silenzio della luce
Museo Diocesano di Città di Castello

Domenica 18 ottobre 2009 alle ore 16.30 nell’ambito dell’iniziativa “Chiese ed arte” verrà inaugurata nel salone gotico del Museo Diocesano del Duomo di Città di Castello la mostra fotografica “Nel silenzio della luce”. 

Interverranno il vescovo diocesano, mons. Domenico Cancian, il direttore del Museo del Duomo, prof. Andrea Czortek, e il biblista prof. Nazzareno Marconi, che terrà la conferenza dal titolo Clausura: separazione o presenza? L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione Umbria, si avvale anche della collaborazione del Comune di Città di Castello e della ditta Linoservice.

Promossa dal Museo Diocesano del Duomo di Città di Castello, l’iniziativa ha coinvolto tutti i cinque monasteri femminili di clausura della Diocesi ed è stata affidata ai fotografi Chiara Burzigotti, Stefano Giogli, Enrico Milanesi e Dante Renzacci. 

La mostra vuole offrire al visitatore la possibilità di conoscere, attraverso l’occhio dei fotografi, la vita quotidiana di una comunità religiosa di vita contemplativa, scandita dalla preghiera, dal lavoro e dagli altri momenti di vita comunitaria. 

Ancora oggi, infatti, la dimensione monastica femminile è una componente importante della vita della Chiesa diocesana castellana: nei cinque monasteri vivono circa settanta monache e postulanti, di ogni età. 

Come in passato, le ruote e le grate de monasteri non escludono le monache dal mondo, ma ogni giorno si aprono per ricevere la carità e, soprattutto, per donare ascolto e accoglienza alle tante persone che quotidianamente si rivolgono ai monasteri di Città di Castello (Clarisse Urbaniste, Cappuccine, Francescane dell’Immacolata), Citerna (Benedettine) e Montone (Clarisse Urbaniste).

La mostra è allestita nella Basilica Cattedrale (basilica inferiore) e rimarrà aperta fino all’1 novembre 2009.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed