Progetto Culturale - Nel Cantiere
L‘eredità dell‘Occidente: Cristianesimo, Europa, nuovi mondi
Convegno al Centro San Domenico di Bologna


Un convengo di studi dedicato al cristianesimo, all’Europa e ai nuovi mondi sarà ospitato dal Centro San Domenico. L’apertura dei lavori alle ore 16 di lunedì 19 ottobre, dopo i saluti del Priore Riccardo Barile e del Preside della Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna Erio Castellucci, sarà affidata a Padre Bertuzzi, Preside dello Studio Domenicano e Direttore del Centro San Domenico. 

Seguiranno gli interventi di Stefano Zamagni (Università di Bologna), di Fausto Arici (Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna) ed Edoardo Bressan (Università di Macerata).
La mattina del 20 ottobre si susseguiranno, a partire dalle ore 9.30, gli interventi di Adolfo Morganti (ISSPOS di San Marino), Paolo Prodi (Università di Bologna), Giulio Giorello (Università di Milano), Gianfranco Basti (Pontificia Università Lateranense), Elisa Giunipero (Università Cattolica di Milano) Angelo Lazzarotto (missionario ad Hong Kong). 

Le conclusioni della giornata saranno affidate a Massimo Cacciari (Università San Raffaele di Milano) e Mario Tronti del CRS.  In serata, alle 21, è previsto anche un intervento di Massimo Cacciari e di Franco Cardini (Università di Firenze) all’interno del ciclo I Martedì di San Domenico (Salone Bolognini).
La chiusura del convegno, il giorno 21, sarà affidata a Marco Rainini (Università Cattolica di Milano), Giuseppe Barzaghi (Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna), Pierangelo Sequeri (Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale) e Antonio Olmi (Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna).
Qui di seguito il programma in pdf da scaricare:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed