Progetto Culturale - Nel Cantiere
"Verso Cristo" a 30 anni da Redemptor Hominis
Attualità di una via all‘uomo

In occasione del 30° della prima lettera enciclica del Servo di Dio Giovanni Paolo II, Redemptor hominis, il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia organizza, in collaborazione con i Knights of Columbus, un Congresso per approfondire le linee chiavi del documento e la sua attualità. 

L’antropologia delineata in questo documento programmatico del Pontificato wojtyliano è stata e continua ad essere una sorgente inesauribile per la riflessione che si sviluppa nell‘Istituto.

 Infatti, essa permette di approfondire la riflessione sull’identità dell’uomo, rivelata pienamente nell’incontro con Cristo, nella centralità che l’amore per la vita, ma anche attraverso le esperienze elementari che permettono all’uomo di “toccare” in se stesso il progetto originario di Dio.

 La comprensione dell’uomo che ne deriva puņ offrire la base di una cultura della vita, capace di essere l’humus per la nuova evangelizzazione. L‘evento si svolgerà il 16 e 17 ottobre a Roma presso l‘Aula multimediale Pio XI della Pontificia Università Lateranense in Piazza San Giovanni in Laterano n.4.

Tra gli ullustri relatori, si segnala la presenza del Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, del Card. Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, e del Card. Georges Marie Cottier, Pro-Teologo emerito della Casa Pontificia. Qui di seguito è possibile scaricare il programma dell‘evento.




Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed