Progetto Culturale - Nel Cantiere
Per una nuova cultura dello sviluppo in Africa
Il ruolo della cooperazione universitaria


Favorire lo scambio scientifico-culturale tra gli atenei romani e quelli del continente africano. Questo l’obiettivo del meeting in programma venerdì 9 e sabato 10 ottobre a Villa Madama sul tema “Per una nuova cultura dello sviluppo in Africa: il ruolo della cooperazione universitaria”.

L‘iniziativa, organizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria della Diocesi di Roma in collaborazione con la Cooperazione Italiana - Ministero Affari Esteri In occasione della II Assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei vescovi,  vedrà la partecipazione di diversi rettori provenienti da università africane. 

I lavori si apriranno alle 11.00 con i saluti del Segretario della Congregazione per l’Educazione cattolica monsignor Jean Louis Brugués e dei ministri Franco Frattini e Maria Stella Gelmini.  

Le sessioni di lavoro vere e proprie saranno dedicate ai temi: Educazione - Ambiente - Lotta alla povertà - Salute della donna e del bambino - Economia dello sviluppo - Prevenzione dei conflitti e promozione della pace. 

Al termine del meeting, i partecipanti prenderanno parte alla Veglia mariana per l’Africa e con l’Africa presieduta da Benedetto XVI in Aula Paolo VI, dalle ore 17. Per il programma completo dell‘evento scarica il file qui di seguito:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed