Progetto Culturale - Nel Cantiere
Cristiani in società multiculturali e multireligiose
Corso intensivo della Pontificia Università Antonianum

L‘Istituto francescano di spiritualità  della Pontificia Università Antonianum, organizza il corso intensivo dal titolo Cristiani in società multiculturali e multireligiose: dalle origini all‘oggi.

L‘apertura salvifica universale del cristianesimo è espressa mediante un processo d‘inculturazione che ha messo il cristianesimo stesso a contatto con varie forme di vita, pensiero, espressione. 

Attraverso una serie di fenomeni che è solito definire "assunzione", "trasformazione", "sintesi", il gruppo cristiano ha dato origine ad una propria cultura in un atteggiamento osmotico di dare e ricevere.

Il Corso intende presentare alcuni momenti e aspetti significativi di questo processo, osservati nella prima antichità cristiana e nell‘oggi in vista di una migliore comprensione dei compiti a cui la Chiesa è chiamata nel III millennio.

Le lezioni saranno tenute da Mons. Luigi Padovese, Vicario Apostolico dell‘Anatolia e Presidente della Conferenza Episcopale Turca, secondo il seguente calendario: 8-9 ottobre, 19-20, 26-27 novembre; 3-4 dicembre; 7-8, 14-15 gennaio presso la sede divia Merulana 124 a Roma.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed