Progetto Culturale - Nel Cantiere
La complessità della persona umana
Un‘iniziativa della Fondazione Rubbettino


La Fondazione Rubbettino intende avviare un processo di riflessione e di azione sul tema della “complessità”, partendo dai concetti di persona umana, di comunità, di integrazione fra persona e comunità. 

Il dibattito attuale ha “svilito” il significato profondo e strategico dei concetti di persona e di comunità. Persona e comunità, infatti, sono - per natura - “soggetti” di complessità. La complessità del reale, definibile come “unità nelle differenze”, è la risultante integrata e dinamica del processo di integrazione della persona nella comunità.

Per questo si è scelto lo strumento del convegno "La complessità della persona umana", in programma l‘8 ottobre presso   Centro Congressi Matteo Ricci, Sala Loyola, Piazza della Pilotta. 

Con questo appuntamento s‘intende sviluppare, partendo dall’ “unità molteplice” della persona, il tema della libertà personale, della possibilità per ogni persona di esprimere un “giudizio” sulla realtà storica in continua evoluzione, dell’importanza della “scelta” personale, della possibilità data alla persona di realizzare il proprio progetto profondo, della necessità di “ordinare” i talenti personali.
La riflessione proseguirà il 6 novembre 2009 a Cosenza sul tema “La complessità della comunità” ed a Roma a giugno 2010 sul tema “L’integrazione della persona nella comunità”. Il programma prevede:
 
Saluto introduttivo: Giacinto Marra - Segretario Generale della Fondazione Rubbettino 
Linee del Convegno: a cura Centro Strategico sul Metodo Complesso della Fondazione Rubbettino.
Discussant: Prof. Edgar  Morin - P.Paul Gilbert SJ - Don Matteo Zuppi - Prof. Gianfranco Piantoni - Prof. Cesare Mirabelli.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed