Progetto Culturale - Nel Cantiere
La meraviglia e il sorriso: Chesterton, Lewis, Tolkien, Guareschi
Incontri di letteratura fantastica ed umoristica


Per tre venerdì di ottobre (9, 16,  30) ed un venerdì di novembre, il 6,  la Biblioteca Diocesana dei Santi Ambrogio e Carlo di Massa, all’interno dell’iniziativa nazionale di promozione della lettura Ottobre Piovono Libri 2009, presenta una serie di incontri con importanti studiosi sulla letteratura internazionale, di confine, fantastica ed umoristica, intorno a singolari figure sacerdotali.

"L‘uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, o se ascolta i maestri, lo fa perché sono dei testimoni" (Paolo VI, Evangelii nuntiandi).
Queste parole ci interrogano, nell‘anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI, sulla figura del sacerdote. 

In questo ciclo di incontri si cercherà comprendere anche l‘importanza di tali testimoni e maestri, attraverso figure sacerdotali sorprendenti, in quanto fuori dai nostri schemi e preconcetti, ma profondamente autentici.
Venerdì 9 ottobre. Ore 18.00
Incontro su Gilbert Keith Chesterton con Fabio Canessa, docente di letteratura italiana, critico cinematografico "militante, a metà strada tra pagina e schermo, giornalista di cinema e di letteratura.
Venerdì 16 ottobre. Ore 21.00
Incontro su John Ronald Reuel Tolkien con Andrea Monda, giornalista, scrittore e insegnante e soprattutto chestertoniano inossidabile, animatore di Bomba Carta, laboratorio di scrittura on line.
Venerdì 30 ottobre. Ore 18.00
Incontro su Giovannino Guareschi con Paolo Gulisano, medico, saggista e scrittore, Tolkieniano appassionato, ha pubblicato volumi su Gilbert Keith Chesterton e Hilaire Belloc, sulla storia della Scozia, sulla storia dell‘Irlanda, ha contribuito alla diffusione in Italia delle opere di Clive Staples Lewis e ha dedicato a Tolkien  quattro libri.
Venerdì 6 novembre. Ore 18.00
Incontro su Clive Staples Lewis con Edoardo Rialti, docente di letteratura italiana, studioso e traduttore dell‘opera di Chesterton, Tolkien, C. S. Lewis, T. Howard e Michael O‘ Brien che ha recentemente curato e tradotto “Narnia ed oltre: i romanzi di C. S. Lewis” di T. Howard, e il romanzo “Il Libraio” di M. O‘ Brien”

Tutti gli incontri sono gratuiti. Presso Biblioteca Diocesana Via dei Colli, 2 Massa.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed