Progetto Culturale - Nel Cantiere
Milano, Firenze e Venezia per tre appuntamenti
dal 3 all‘8 ottobre

Milano:

Il Servizio per l‘Ecumenismo e il dialogo della Diocesi di Milano propone un ciclo di otto incontri dedicato alla "Lettura Ecumenica della Parola". L‘iniziativa, prevista nei sabati di ottobre 3-10-17-24 e di novembre 7-14-21-28, esprime l‘unità dei cristiani di Milano nell‘annuncio dell‘evangelo e vorrebbe raggiungere persone "in ricerca", che s‘interrogano sul senso dell‘esistere e del credere. 

Questo l‘itinerario tematico degli incontri:
1.Ethos: l‘appartenere e il punto di resistenza
2. la sapienza del pensare e l‘enigma dell‘esistenza
3. la prova del senso: il dolore
4. La Felicità come vita che fiorisce
5. la Virtù e la contingenza
6. Governare l‘improbabile
7. Dalla fine dei tempi al tempo senza fine
8. Il cristianesimo di un non credente: la pietas della comune umanità

Firenze:

Lunedì 5 ottobre  presso ll‘Auditrium dell‘Istituto Stensen in viale Don Giovanni MInzoni 25C, si tiene la presentazione del libro di Luciano Martini "Chiesa e cultura religiosa a Firenze nel Novecento". Intervengono: Michele Ciliberto, Presidente dell‘Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Francesco Margiotta Broglio, dell‘Università di Firenze, il cardinale Silvano Piovanelli, Arcivescovo emerito di Firenze e Mario Primicerio, Presidente della Fondazione La Pira. 

Venezia:

Giovedì 8 ottobre  alle ore 18.00 presso la sacrestia Grande di S. Stefano, viene presentato il libro di Don Bruno Bertoli dal titolo "Arte, Bibbia e preghiera: La basilica di San Marco e i suoi mosaici". Intervengono Mons. Antonio Marangon e Dion Gina matteo Caputo.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed