Progetto Culturale - Nel Cantiere
Il rischio della fede nell‘epoca delle idolatrie
Seminario di Studio a Rimini 2-3 ottobre

Seconda edizione per il Seminario di studio  fortemente voluto dal Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi, ed incentrato su formazione e confronto a partire da temi cruciali per la vita cristiana in questo particolare contesto storico e culturale. Una due giorni di confronto e dialogo, che  può accrescere “nella vita della Chiesa forme di comunione di pensiero, di condivisione della conoscenza e dell’ascolto”.

Il tema dell’edizione 2009 è : “Il rischio della fede nell’epoca delle idolatrie”., ed il seminario - in programma presso l’Aula Magna dell’istituto superiore di Scienze religiose “A. Marvelli” a Covignano - proverà a declinarlo attraverso dieci interventi e due relazioni centrali, tenute  dal prof. Luigi Alici, ordinario di Filosofia morale presso l‘Università di Macerata. 

Dall’idolatria nella cultura ebraica a quella abbracciata dalla cultura contemporanea , fino ai diversi cammini di purificazione della fede, il seminario si preannuncia foriero di stimoli circa un tema vasto, con l‘intento di fornire letture diverse e interpretazioni efficaci dell’idolatria. 

Dopo l’introduzione del prof. Alici  “Il «viaggio dell’anima» lontano da Dio”, venerdì 2 ottobre alle 17.30, si prosegue con interventi e comunicazioni di studiosi e intellettuali riminesi di vaglia: don Guido Benzi, don Marco Casadei e don Piergiorgio Farina, i prof. Piergiorgio Grassi, Nevio Genghini e Pierpaolo Parma, fino alle 22.30.

 Sabato 3 ottobre si riprende alle ore 9.30 con la seconda relazione del prof. Alici: “«Il figlio dell’uomo quando verrà troverà la fede sulla terra?». A seguire gli interventi del direttore dell’ISSR Natalino Valentini, del prof. Marco Bellini e di don Biagio Della Pasqua e don Vittorio Metalli. Le conclusioni (intorno alle 12 di sabato) sono affidate a mons. Francesco Lambiasi.

In allegato il programma dell‘evento scaricabile in pdf:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed