Progetto Culturale - Nel Cantiere
Convegno Internazionale Sturziano
Catania 2-3 ottobre


Il movimento cattolico italiano in tutte le sue componenti, cardinali, vescovi, ministri, massimi rappresentanti di istituzioni internazionali, testimoni del mondo della cultura, della giustizia, dell’economia, si ritroveranno in Sicilia per ripercorrere l’attualità e l’attuabilità della visione sturziana della storia. 

Nel 50° dalla morte di Don Luigi Sturzo, per la prima volta, un Convegno internazionale darà il via a una serie di iniziative senza precedenti per approfondire nuove prassi di intervento sociale e di dialogo tra laici. Dall’ideale al fatto, secondo la visione del reale propria del fondatore del Partito Popolare Italiano.
Accadrà a Catania da venerdì 2 a domenica 4 ottobre per volontà del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo e della Fondazione “Istituto di promozione umana «Mons. Francesco Di Vincenzo»”. 

L’evento, che gode dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Senato della Repubblica, si avvale del sostegno di una fitta rete di soggetti, istituzioni ed enti locali e del supporto organizzativo della Presidenza della Regione Siciliana e della Provincia regionale di Catania. Č realizzato con la collaborazione scientifica dell’Istituto Luigi Sturzo, del Centro internazionale di Studi Sturzo, dell’Istituto di sociologia Luigi Sturzo di Roma e Caltagirone.
L’eredità di Sturzo rivivrà attraverso testimonianze di alto profilo, ma soprattutto attraverso la presentazione di progetti sociali concreti a lui intitolati e ospitati proprio nel Fondo e nella residenza storica della famiglia a Caltagirone in Sicilia, concepiti nel pieno rispetto della sua concezione politica e valoriale. 

Primo fra questi il Polo di eccellenza e promozione umana e della solidarietà, che verrà inaugurato domenica 4 ottobre a Caltagirone, finalizzato alla rieducazione spirituale della popolazione carceraria e al recupero e professionalizzazione degli ex detenuti.
Il progetto si integra con la nascita della prima Agenzia Nazionale di Reinserimento e Lavoro per ex detenuti frutto della convenzione con il Ministero di Giustizia e di un accordo con il Comitato Nazionale per il Microcredito. Al progetto, presto esteso ad altre Regioni italiane, collaborano Caritas, Acli, Coldiretti ed Enti locali. A margine del Convegno sarà inoltre visitabile il primo nucleo della Casa Museo dedicata a Sturzo ospitata nella residenza estiva di famiglia e nel Palazzo di Città che vengono riaperti al pubblico.
Il convegno prenderà il via venerdi 2 ottobre a Catania (ore 16.30 - 20 c/o Centro Congressuale le Ciminiere) con una sessione moderata dal Sottosegretario del Pontificio Consiglio per i Laici Guzman Carriquiry introdotta dal Presidente di Rinnovamento nello spirito Salvatore Martinez.
Interverranno, tra gli altri, il Vicario Generale di Papa Benedetto XVI card. Angelo Comastri, il Premio Nobel per la Pace Lech Walesa, il Segretario generale della CEI mons. Mariano Crociata, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, il Presidente del Senato Renato Schifani, il Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajiani, il Presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e l’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina.

per accedere al programma completo clicca qui


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-SET-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed