www.progettoculturale.it/questionedio - Verso l'evento
Proposte e attività

Le modalità secondo cui la “questione di Dio” puņ essere affrontata e approfondita nelle Chiese locali e nelle realtà culturali sono numerose e varie, come mostra l’ampio spettro di approcci al tema che caratterizza l’incontro internazionale del 10-12 dicembre 2009. A puro titolo esemplificativo suggeriamo alcune possibilità.



- dedicare ai segni della presenza di Dio nel mondo contemporaneo e nel proprio territorio una mostra figurativa o un concorso fotografico. Puņ essere interessante, in proposito, avvicinare l’eredità cristiana della tradizione al vissuto odierno e alle nuove forme comunicative.



- promuovere un’indagine sull’immagine di Dio diffusa nel proprio territorio, con interviste a campione o coinvolgendo particolari ambiti come le scuole, i luoghi del lavoro e del tempo libero.



- approfondire e diffondere la “Lettera ai cercatori di Dio”, pubblicata recentemente dalla Commissione episcopale per la Dottrina della fede e la catechesi. Il testo puņ costituire lo sfondo per occasioni di dibattito e di confronto o venire utilizzata nei “centri d’ascolto” e nelle varie esperienze di primo annuncio.



- il cinema è ricco di pellicole che possono avviare una discussione sulla questione di Dio e prestarsi per iniziative nelle sale della comunità.



- la “questione di Dio” non puņ non aprirsi alle domande su Gesù di Nazaret, sulla storicità dei vangeli e sulle origini cristiane. Sono temi che meritano ampi approfondimenti e occasioni di studio e divulgazione. Ugualmente, non vanno trascurati il senso della Chiesa e il rapporto fra il cristianesimo e le altre religioni.



- un aspetto particolare del tema che appare di grande attualità è quello riguardante il rapporto tra la scienze e la fede. Specifiche occasioni di studio, approfondimento, confronto e divulgazione vanno ricercate sia all’interno della comunità cristiana che all’esterno.



- le modalità per affrontare il tema “Dio oggi” sono da ricercarsi all’interno dei percorsi catechistici e formativi, così come attraverso la promozione di incontri pubblici e conferenze, presentazioni di libri sull’argomento, incontro con testimoni, concerti e altri eventi artistici e culturali. Una cura particolare va riservata alla comunicazione, sia attraverso i media ecclesiali che gli altri mezzi presenti sul territorio (articoli, trasmissioni tv, programmi radio, siti web, pubblicazioni varie).


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06-OTT-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed