Progetto Culturale - Nel Cantiere
Lectio magistralis alla Cattolica per investire su famiglia e infanzia
Il Nobel per l‘economia James Heckman


 L‘Università cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Regione  Lombardia, il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e l‘Istituto di Politica economica, propone il 28 settembre alle ore 11.00 una lectio magistralis del pof. James J. Heckman dell‘Università di Chicago dal titolo "Investing in our young people".
La “lectio magistralis” di J. Heckman propone una concezione di ampio respiro del capitale umano che comprende sia le abilità cognitive sia quelle socio emotive e relazionali, acquisite prevalentemente nell’infanzia e adolescenza. 

A partire dai risultati ottenuti dalla ricerca economica e psicologica, egli sottolinea il ruolo chiave della famiglia nella promozione e sviluppo di tali abilità nelle giovani generazioni ed evidenzia gli effetti a lungo termine degli investimenti sulle famiglie svantaggiate in termini di prevenzione della devianza sociale, di riuscita scolastica, di inserimento lavorativo nonché di miglioramento delle condizioni di salute. 

Muovendo da queste considerazioni, Heckman giunge alla formulazione di un vero e proprio modello teorico che fornisce una documentata e articolata lettura del fenomeno educativo, consentendo nel contempo ai policy maker di trarre importanti indicazioni di politica economica e sociale. Questo il programma dell‘evento:
Ore 11.00
Indirizzo di saluto
Prof. Luigi Campiglio
Prorettore, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Eugenia Scabini
Preside della Facoltà di Psicologia e Direttore del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia,
Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott. Ferruccio Ceccarelli
Direttore Ricerca e Innovazione, Regione Lombardia
Ore 11.15 - Lectio magistralis
Investing in our young people
n Prof. James J. Heckman
The University of Chicago
In allegato di seguito il programma dell‘iniziativa: 

 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-SET-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed