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Introduzione
Per le società del passato l’educazione era un compito largamente condiviso; per la nostra essa sta diventando soprattutto una sfida. Se fino a ieri sembrava quasi scontato che una generazione dovesse farsi carico dell’educazione dei nuovi venuti, secondo la tradizione ereditata dai padri, oggi, chi più chi meno, tutti constatiamo la dissoluzione di questo automatismo, con tutti i rischi, ma anche con tutte le opportunità, che essa porta con sé. La differenziazione sociale e la crescente individualizzazione hanno ampliato enormemente la capacità di scelta delle persone. Ma proprio nel momento in cui diventa decisiva una pratica educativa fondata sulla consapevolezza e la responsabilità, capace di promuovere nelle giovani generazioni una stimolante ricerca di se stessi, la nostra società ha come abdicato al suo compito educativo. In nome di una sterile neutralità, ha abbandonato i giovani alla loro solitudine, sempre più in balia della violenza e della volgarità e sempre più incapaci di venire a capo della loro vita. Gli adulti, essi stessi disorientati e affaticati, sembrano assistere impotenti al malessere dei loro figli, timorosi di esercitare il loro impegno educativo; quanto a coloro che hanno il coraggio per farlo, essi ottengono spesso risultati deludenti. Di qui la crescente sfiducia che si riscontra un po’ ovunque nella stessa possibilità di educare. 

Dietro questa emergenza educativa, che rappresenta la motivazione principale del presente Rapporto-proposta, vediamo emergere in primo luogo una nuova questione antropologica, diciamo pure il disagio di una cultura che per troppo tempo ha trascurato di coltivare l’umano che la costituisce e che oggi incomincia faticosamente ad avvertire i pericoli di questa sua trascuratezza. Come ha scritto il Cardinale Camillo Ruini, «se cambia il nostro concetto dell’uomo, e a maggior ragione se dovesse cambiare la realtà stessa dell’uomo, cambia a sua volta il concetto di educazione ed entrano in crisi, o comunque in grande movimento, tutti i nostri parametri educativi. A mio parere è proprio questo che sta avvenendo, anche se per ora molti non se ne rendono conto». Ne va dunque dell’idea che abbiamo dell’uomo, della sua libertà e del futuro stesso della nostra comunità nazionale. 

Viviamo in una società dove sembra che tutto sia possibile indifferentemente; dove qualsiasi idea o stile di vita sembra avere lo stesso valore; dove il potere dell’apparato tecnico-economico sembra volersi emancipare da ogni istanza umana; dove i desideri sembrano diventare diritti e l’estetica sembra prendere il posto dell’etica. Ma questo è soltanto un lato del discorso. Anzi, questo mix paradossale di funzionalismo e pensiero debole, dove tutto è gratuito e tutto sembra sottostare alla più rigida necessità, si sta a sua volta sgretolando, rilanciando l’urgenza di una nuova riflessione sui presupposti antropologici di ogni organizzazione sociale, quindi sull’uomo e sulla sua dignità. Il trionfo della differenza, esaltata come pretesto per affermare a qualsiasi livello il diritto di fare ciň che ci piace, di fatto sta ormai capovolgendosi in un suo indebolimento. Se tutto è ugualmente possibile, allora anche la differenza diventa indifferente. Volevamo che il nostro io fosse in primo luogo autonomo e libero, e invece brancoliamo nel buio, fatichiamo sempre di più a dare senso alla nostra libertà, mentre la società sembra muoversi per proprio conto, come se gli uomini non esistessero. Di qui un paralizzante «senso della deriva» (l’espressione è di Toynbee), il crescente degrado di qualsiasi relazione significativa e un desiderio crescente di fuggire dalla realtà. 

Come aveva intuito il sociologo Émile Durkheim, se lasciati a loro stessi, gli uomini sono destinati a cadere vittime dei loro desideri senza fine. Per questo ci vuole l’educazione e ci vogliono maestri capaci di insegnare. Ma è difficile avere l’una e gli altri se non c’è un patrimonio di valori e di saperi, diciamo pure, una tradizione, ritenuta degna di essere tramandata, per la quale, essendo considerata appunto un bene, è giusto esigere rigore, fatica, disciplina e fiducia nel futuro. Soprattutto è difficile educare senza avere in mente un modello di uomo, di esperienza umana, che sappiano costituire un fine per cui vale la pena impegnarsi. Ne fanno fede quei molti genitori, maestri, uomini e donne di buona volontà che esercitano quotidianamente, con entusiasmo e passione, le loro responsabilità educative, irradiando fiducia, speranza e gioia di vivere, come pure quei molti giovani che sono ancora capaci di appassionarsi allo studio e alla vita, vivono un’esperienza di gruppo che non ha nulla del degrado di cui tanto si parla, investono parte del loro tempo nel volontariato per assistere vecchi e bambini bisognosi d’aiuto, dicendoci in questo modo che ci sono ancora buoni motivi per le nostre speranze. 

Rilanciare la dimensione antropologica decisiva dell’educazione e, più in generale, una riflessione sulla realtà esistenziale e socio-culturale dell’uomo d’oggi, alla luce dell’antropologia e dell’esperienza cristiana, rappresenta l’intento principale del presente Rapporto-proposta. Come si è cercato di mostrare nel primo capitolo, il senso della «proposta» che sorregge il Rapporto sta nel tentativo di rendere manifesto il carattere generativo dell’educazione alla luce di un’antropologia incentrata sulla costituzione relazionale dell’uomo. Negli altri capitoli si cerca di verificarne l’efficacia teorica e pratica nei concreti ambiti in cui la vita umana nasce, cresce ed esprime la sua creatività. Di qui l’attenzione riservata a famiglia, scuola e comunità cristiana, quali soggetti primari dell’educazione, diciamo pure, luoghi di un’educazione intenzionale, voluta esplicitamente come tale, e l’attenzione riservata a certi ambiti della vita sociale -il lavoro, l’impresa, i media, lo spettacolo, il consumo, lo sport- che indubbiamente influiscono nei processi educativi, ma che hanno a loro volta bisogno di educazione per esplicitare al meglio tutta la loro valenza umana e sociale. 

Utilizzando la grande quantità di ricerche empiriche che sono state effettuate negli ultimi anni in questi ambiti, delle quali presentiamo una sintesi nell’ultimo capitolo, abbiamo cercato di offrire una rappresentazione realistica della situazione dell’educazione oggi, tenendo conto certo dei problemi, ma anche delle opportunità. Per alcuni ambiti, senza alcuna pretesa conclusiva, abbiamo inoltre tentato di individuare le priorità e fornire alcuni suggerimenti operativi utili a superare determinate difficoltà; lo abbiamo fatto senza perdere di vista la ragione antropologica profonda per la quale, a nostro avviso, l’educazione è diventata oggi un problema, anzi una vera «emergenza». 

Sulla base di questa consapevolezza, vorremmo promuovere nel nostro Paese una sorta di alleanza per l’educazione, coinvolgendo il maggior numero possibile di interlocutori, nei diversi luoghi in cui sappiamo che l’istanza educativa è cruciale. Ci muove la speranza di suscitare un dibattito, che abbia il punto di vista dei cattolici come uno dei suoi riferimenti e che sappia incontrare l’interesse di un pubblico il più ampio possibile. L’educazione è un tema troppo importante per essere lasciato nelle mani di poche persone; è forse il tema pubblico per eccellenza, dove si gioca davvero il destino dell’intera comunità nazionale. In questo senso il Comitato per il Progetto Culturale della Chiesa italiana ritiene di dover fare la propria parte.

Questo Rapporto-proposta sull’educazione è stato curato dal Comitato per il progetto culturale (Camillo Ruini, Angelo Scola, Ignazio Sanna, Ugo Amaldi, Paola Bignardi, Dino Boffo, Francesco Botturi, Francesco D’Agostino, Fiorenzo Facchini, Lorenzo Ornaghi, Andrea Riccardi, Paola Ricci Sindoni, Eugenia Scabini). Hanno coordinato il lavoro Sergio Belardinelli, Paola Bignardi, Francesco Botturi. Oltre a loro, hanno redatto i diversi capitoli Laura Bovone, Giorgio Chiosso, Edio Costantini, Pierpaolo Donati, Armando Fumagalli, Claudio Gentili, Guido Gili, Luisa Ribolzi, Paola Ricci Sindoni, Milena Santerini, Giuseppe Savagnone, Eugenia Scabini, Paolo Terenzi. Per facilitarne la lettura si è deciso di evitare tecnicismi accademici e rimandi alle note bibliografiche. Fatta eccezione per l’ultimo capitolo, il quale contiene una ricca bibliografia sulle principali ricerche empiriche realizzate negli ultimi anni, attinenti ai diversi temi che sono stati esaminati nel Rapporto-proposta, per gli altri capitoli ci si è limitati a indicare una piccola bibliografia di riferimento.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-OTT-09
 

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