Troppo spesso, quando si parla della scuola e dei suoi problemi, si dimentica che essa è inserita in una società in trasformazione rapidissima, di cui è in larga misura lo specchio. La crisi del sistema scolastico è il riflesso di quella che, a vari livelli, coinvolge tutti noi. Questo spiega perché essa non dipenda solo dal suo cattivo funzionamento. Anche nei paesi in cui la scuola svolge al meglio i propri compiti, ci si chiede infatti se essa non si basi su un modello superato, soprattutto dopo limpetuoso affacciarsi dei nuovi mezzi di comunicazione, che ha profondamente modificato il modo stesso di trasmettere la conoscenza, non più trasmessa dallalto, ma costruita insieme come un gigantesco puzzle, secondo il modello di Wikipedia. In realtà la nostra epoca ha messo in moto alcuni processi che rendono problematico il concetto stesso di educazione. È dunque da qui che bisogna partire, se si vuole affrontare seriamente il problema del ruolo educativo della scuola.
Il clima culturale in cui la scuola opera
Viviamo in unepoca che non si definisce in base a caratteri propri, ma solo in relazione a quella moderna che lha preceduta, di cui essa sviluppa ed enfatizza, oppure capovolge e rinnega, le caratteristiche. La modernità, pur nelle contraddizioni di cui era portatrice (il lungo permanere della schiavitù e il ruolo subordinato delle donne ne sono alcuni esempi), poteva fare riferimento a un orizzonte di valori ampiamente condivisi, da cui le scelte dei singoli venivano chiaramente legittimate o sanzionate. Questa visione sostanzialmente unitaria manca nella postmodernità, caratterizzata dalla frammentazione, dalla complessità e dalla prevalenza della dimensione individuale. Il desiderio di autorealizzazione conta più del bene comune; i legami tradizionali si allentano; tutto si fa più precario e incerto.
Estratto da La sfida educativa Rapporto-proposta sulleducazione a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana
Riferimenti bibliografici
- Ceri - Ocse 2008 Personalizzare linsegnamento, il Mulino - Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Bologna.
- Caselli, L. (a cura di) 2009 La scuola bene di tutti, il Mulino - Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Bologna.
- Postman, N. 1998 La fine delleducazione, Armando, Roma.
- Ribolzi, L. 2007 Formazione, educazione e bene comune, in «La Scuola», 6, pp. 909-916.
- Rivoltella, P. 2006 Screen generation, Vita e Pensiero, Milano.
- Santerini, M. 2003 Intercultura, La Scuola, Brescia.
- Savagnone, G., Briguglia, A. 2009 Il coraggio di educare. Costruire il dialogo educativo con le nuove generazioni, Elledici, Leumann (Torino).