Progetto Culturale - Nel Cantiere
"Dio oggi". Un evento internazionale
Dal 10 al 12 dicembre 2009

Dal 10 al 12 dicembre 2009, Roma ospiterà un importante appuntamento su “Dio oggi. Con lui o senza di lui cambia tutto”. Organizzato dal Comitato per il progetto culturale della Cei, vedrà la partecipazione di relatori italiani e stranieri, che animeranno i dibattiti ospitati nell’Auditorium della Conciliazione e in luoghi limitrofi.

Giovedì 10 dicembre si parlerà di "Fede e ragione", con il card. Angelo Bagnasco, il card. Camillo Ruini, Andrea Riccardi, Robert Spaemann. Dell’interesse del cinema e della tv per Dio tratteranno Aldo Grasso, Mariarosa Mancuso, Adriano Aprà, Paola Ricci Sindoni; mentre il sacro nella letteratura e nella poesia sarà oggetto degli interventi di Ferruccio Parazzoli, Davide Rondoni, Aharon Appelfeld e Alessandro Zaccuri. 

“Dio e l’anima” vedrà dialogare Giacomo Canobbio, mons. Ignazio Sanna, Michele Lenoci e Giorgio Israel, mentre Paola Bignardi introdurrà lo spazio dedicato a “Dio in libreria”. In serata, una conversazione su "Dio la vita e la vita umana" a più voci: quelle del card. Carlo Caffarra, Giuliano Ferrara, Aldo Schiavone.

Venerdì 11 dicembre, introdotti da Lorenzo Ornaghi, prenderanno la parola il card. Angelo Scola e Roger Scruton, a cui seguiranno Antonio Paolucci e mons. Gianfranco Ravasi sul tema "Il Dio della cultura e della bellezza". 

Alla sessione su “Dio e le religioni” parteciperanno Francesco Botturi, Massimo Cacciari, Remì Brague. Di seguito, Pierangelo Sequeri e Pierpaolo Bellini animeranno il dibattito su "Dio nella musica ieri e oggi"

“Dio e la violenza” e “Creazione e/o evoluzione” sono i temi affrontati nelle presentazioni di alcuni libri, a cui prenderanno parte Emanuele Severino, Luigi Cimmino, Angelo Panebianco, Eugenia Scabini, Denis Alexander, Fiorenzo Facchini, Gennaro Auletta e Giuseppe Tanzella-Nitti. Alla “conversazione” serale sono previsti gli interventi di mons. Bruno Forte, Ernesto Galli della Loggia, Salvatore Natoli, Francesco D’Agostino.

Sabato 12 dicembre è il giorno dedicato a “Dio e le scienze” - con la partecipazione di Ugo Amaldi, Martin Nowak, George Coyne, Peter van Inwagen - e alle conclusioni, affidate a mons. Rino Fisichella.

A breve verranno pubblicate le pagine web specificamente dedicate all‘evento, contenenti le indicazioni e i dettagli tecnici per la partecipazione. 

In allegato il programma dell‘evento in pdf:


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-SET-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed