Un giovane docente di Lettere di uno dei più blasonati licei classici di Milano ha dato recentemente ai suoi alunni quindicenni il seguente tema: «Devi partire per unisola deserta. Risolto il problema della sopravvivenza puoi portare con te soltanto tre oggetti». Gli oggetti più necessari sono risultati lipod, il computer, il cellulare, la radio. Così questo docente commentava le risposte degli alunni: «Risolto il problema della sopravvivenza, i nemici da sconfiggere per i naufraghi contemporanei sono: Noia e Solitudine. Come? Con i media e con le emozioni che i media sanno suscitare. I naufraghi vivono di musica, parole proprie e altrui, emozioni. Il naufrago adolescente postmoderno si nutre di emozioni. Valuta la realtà facendola coincidere con ciò che prova. Senso e sentimento coincidono. Limportante […] non è dove andrò, ma il viaggio stesso, le emozioni che il viaggio provoca, e non la gioia di una meta a lungo desiderata e intravista sulle carte geografiche del desiderio di una vita appassionata e appassionante. […] La camera, con il suo televisore personale e la connessione a internet, non è più laboratorio di sogni − come per Telemaco che passa una notte sveglio a immaginare il viaggio che sta per intraprendere alla ricerca del padre − ma luogo in cui i sogni si realizzano; non è trampolino verso la realtà, ma mare sconfinato in cui dolcemente naufragare, come Narciso che si nutre della sua immagine riflessa fino a morirne di fame. Non cè ricerca, non cè orizzonte, non cè senso. Cè il viaggiare. Telemaco ha lasciato il passo a Narciso. E se si naviga si naviga in rete».
Estratto da La sfida educativa Rapporto-proposta sulleducazione a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana
Riferimenti bibliografici
- Bettetini, G., Braga P., Fumagalli A. (a cura di) 2004 Le logiche della televisione, FrancoAngeli, Milano.
- Boudon, R. 2003 Declino della morale? Declino dei valori?, il Mulino, Bologna.
- Foa, M. 2006 Gli stregoni della notizia. Da Kennedy alla guerra in Irak: come si fabbrica linformazione al servizio dei governi, Guerini e Associati, Milano.
- Fumagalli, A. 2004 I vestiti nuovi del narratore. Ladattamento da letteratura a cinema, Il Castoro, Milano.
- Lacroix, M. Il culto dellemozione, Vita e pensiero, Milano 2002.
- Taylor, C. 1993 Radici dellio. La costruzione dellidentità moderna, Feltrinelli, Milano.