Tra educazione e comunicazione cè uno stretto rapporto, un rapporto originario, poiché si educa comunicando. La relazione educativa avviene attraverso parole, gesti, azioni nella comunicazione interpersonale, ma si serve anche di linguaggi e canali comunicativi artificiali, a partire dalla scrittura fino ai moderni media audiovisivi e telematici. Al tempo stesso, ci si educa a comunicare. La capacità di comunicare affonda le sue radici nella specificità della nostra natura, nella nostra facoltà di riconoscere e comunicare i significati attraverso il linguaggio ed altri sistemi di segni, ma essa deve essere coltivata, diviene oggetto di un apprendimento nella relazione con gli «altri importanti» (genitori, insegnanti, amici) e via via con le persone che incontriamo nelle cerchie sociali e nei contesti nei quali siamo inseriti. Ma, ancor più radicalmente, comunicazione ed educazione testimoniano entrambe della costitutiva natura relazionale delluomo. Per questo la comunicazione ci appare come la più normale e consueta delle attività umane. Costituisce la spola che tesse incessantemente la trama della vita sociale, dalle relazioni quotidiane fino alle sue forme organizzate e istituzionali. Oggi questa spola utilizza non più solo gesti, parole parlate e scritte, ma anche bit, onde elettromagnetiche e immagini digitali.
Estratto da La sfida educativa Rapporto-proposta sulleducazione a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana
Riferimenti bibliografici
- Casetti, F. (a cura di) 1995 Lospite fisso. Televisione e mass media nelle famiglie, San Paolo, Cinisello Balsamo.
- Fabris, A. (a cura di) 2007 Etica del virtuale, Vita e Pensiero, Milano.
- Gili, G. 2006 La violenza televisiva. Logiche, forme, effetti, Carocci, Roma.
- Ignatieff, M. 1988 Letica della televisione, in «Comunità», 189-190, pp. 266-286.
- Lovink, G. 2008 Zero comments. Teoria critica di internet, Carocci, Roma.
- Luhmann, N. 2000 La realtà dei mass media, Franco Angeli, Milano.
- Meyorowitz, J. 1993 Oltre il senso del luogo. Limpatto dei media elettronici sul comportamento sociale, Baskerville, Bologna.
- Nicoletti, G. 1994 Ectoplasmi. Esistere nellaldilà catodico: il potere mediatico della televisione, Baskerville, Bologna.
- Pasquali F., Sorice, M. (a cura di) 2005 Gli altri media. Ricerca nazionale sui media non-mainstream, Vita e Pensiero, Milano.
- Thompson, J.B. 1998 Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media, il Mulino, Bologna.