La comunità cristiana ha come finalità levangelizzazione: essa ha il compito di testimoniare con le parole e con i gesti la sua fede nel Vangelo e di mostrare a tutti lamore di Dio. Ma lannuncio del Vangelo non può essere dissociato dalla causa delluomo: per questo la promozione umana, la solidarietà, laiuto ai più poveri si sono sempre accompagnati allevangelizazione, nella consapevolezza che non si può proclamare che Dio ama luomo e poi non darsi da fare perché le condizioni concrete di esso siano dignitose, allaltezza dellimmagine con cui luomo è stato creato. Questa convinzione ha portato a dar vita ad innumerevoli opere di carità, volte soprattutto ad alleviare la sofferenza: la Chiesa ha preso sul serio la parola del Vangelo di Matteo: «ho avuto fame […], ho avuto sete […], ero forestiero […], ero carcerato [...]». Sono state create così iniziative di ogni genere, attraverso cui la Chiesa ha voluto mostrare nel tempo il cuore compassionevole di Dio non solo alluomo che soffre e che ha bisogno di essere sostenuto nel portare i drammi della vita, ma alla persona che cresce, alluomo che deve scoprire con gioia la bellezza della vita e deve assumerla con responsabilità. Di qui il naturale farsi carico da parte della Chiesa di un compito educativo.
Estratto da La sfida educativa Rapporto-proposta sulleducazione a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana
Riferimenti bibliografici
- Sinistrero, V. ( a cura di) 1970 Il Vaticano II e l‘educazione, Elledici, Leumann (Torino).
- Conferenza Episcopale Italiana 1970 Il rinnovamento della catechesi, Roma.
- Benedetto XVI 2008 Lettera alla Diocesi e alla città di Roma sul compito urgente delleducazione, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano.
- Triani, P., Valentini, N. (a cura di) 2008 L‘arte di educare nella fede, Edizioni Messaggero, Padova.