Questa è forse lunica reale possibilità che abbiamo di riuscir loro [ai figli] di qualche aiuto nella ricerca di una vocazione, avere una vocazione noi stessi, conoscerla, amarla e servirla con passione: perché lamore alla vita genera amore alla vita. (N. Ginzburg )
Nella coscienza condivisa, ai suoi diversi livelli, sembra smarrita non solo la pratica felice di processi educativi, bensì lidea stessa di educazione. In ultima istanza sembra essere in crisi lesperienza elementare e complessiva delleducare alla vita e con essa linteresse personale alleducazione, poiché ne è stata forse smarrita la chiave interpretativa e la motivazione essenziale. Ciò che dovrebbe giustificare quellesperienza, infatti, è lapporto positivo che essa dà alla vita e alla crescita delle persone, attraverso i legami benefici che stabilisce e la convinzione del valore del patrimonio umano che trasmette. Lurgenza maggiore allora non è di ridire metodi e contenuti (peraltro oggi molto problematici), ma di ritrovare il baricentro dellesperienza educativa. Lattuale crisi delleducazione ha a che fare non soltanto con singole difficoltà, ma piuttosto con lidea che abbiamo delluomo e del suo futuro. Perciò è indispensabile non limitarsi a una prospettiva settoriale di educazione, né è sufficiente riflettere sulle metodologie pedagogiche, ma è necessaria una visione antropologica ed essenziale del fatto educativo come tale, che abbia il suo fondamento e il suo sviluppo in una concezione della persona e dellesperienza umana, viste non come un ideale passato da contrapporre al presente, ma come una comprensione più profonda dellumano, per uniniziativa rinnovata e convinta. Per questo dobbiamo acquisire meglio i termini attuali della crisi e il livello di profondità a cui ricondurre leducazione e il suo possibile percorso.
Estratto da La sfida educativa Rapporto-proposta sulleducazione a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana
Riferimenti bibliografici
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