Oggi la famiglia è in crisi: cè un consenso generalizzato su questa affermazione. Ma occorre riflettere in che senso questa crisi è un fenomeno nuovo e specifico della modernità e post-modernità e in che senso tocca nel profondo il tema educativo. Per prima cosa possiamo chiederci: è un fenomeno nuovo rispetto a che cosa? Non certo rispetto ad una rappresentazione di famiglia monolitica e senza crepe. La famiglia stabile nella sua immobilità, senza tensioni, è un sogno. Nello scorrere della storia la famiglia ha avuto varie trasformazioni, ha conosciuto differenti forme e molteplici sono state le tensioni che lhanno percorsa. Anche solo guardando al nostro contesto, nel secolo scorso nel nostro Paese troviamo la famiglia allargata, diffusa nelle campagne, e la più nucleare famiglia proletaria o borghese delle città industrializzate. Diverse le dimensioni di queste famiglie (più figli nella prima), diversi i confini (nella prima erano compresenti membri delle famiglie dorigine e più in generale della parentela, mentre nella seconda più chiaro e differenziato era il rapporto tra la giovane famiglia e quella dorigine), diversi i ritmi di vita ed il potere decisionale tra marito e moglie e il rapporto con le famiglie dorigine, tendenzialmente più paritetico nella seconda. Anche i modelli di riferimento, pur allinterno di una società più omogenea di quella attuale, facevano registrare non poche diversità. E non è difficile pensare alle varie risorse di cui potevano disporre queste famiglie, ma anche alle diverse tensioni e ai malesseri che le attraversavano: la prima poteva contare su più facili solidarietà del contesto allargato, ma ne subiva anche le numerose interferenze e controlli; la seconda sperimentava più isolamento, ma godeva di maggiori spazi di libertà di decisione. La famiglia non è mai stata immobile e priva di difficoltà e di conflitti.
Estratto da La sfida educativa Rapporto-proposta sulleducazione a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana
Riferimenti bibliografici - Donati, P. 2003 Famiglia e capitale sociale nella società italiana, VIII Rapporto Cisf sulla famiglia in Italia, San Paolo, Cinisello Balsamo.
- Iafrate, R., Rosati, R. 2007 Riconoscersi genitori, Erikson, Trento.
- Iori, V. 2004 Spazio e tempo: fulcri educativi della pedagogia familiare, Vita e Pensiero, Milano.
- Marcelli, D. 2004 Il bambino sovrano. Un nuovo capo in famiglia, Cortina, Milano.
- Scabini, E., Iafrate, R. 2003 Psicologia dei legami familiari, il Mulino, Bologna.
- Scabini, E., Rossi, G. (a cura di) 2006 Le parole della famiglia, in «Studi interdisciplinari sulla famiglia», 21, Vita e Pensiero, Milano.