www.progettoculturale.it/lasfidaeducativa - I temi del Rapporto-Proposta
Famiglia

Oggi la famiglia è in crisi: c’è un consenso generalizzato su questa affermazione. Ma occorre riflettere in che senso questa crisi è un fenomeno nuovo e specifico della modernità e post-modernità e in che senso tocca nel profondo il tema educativo. Per prima cosa possiamo chiederci: è un fenomeno nuovo rispetto a che cosa?
Non certo rispetto ad una rappresentazione di famiglia monolitica e senza crepe. La famiglia stabile nella sua immobilità, senza tensioni, è un sogno. Nello scorrere della storia la famiglia ha avuto varie trasformazioni, ha conosciuto differenti forme e molteplici sono state le tensioni che l’hanno percorsa. Anche solo guardando al nostro contesto, nel secolo scorso nel nostro Paese troviamo la famiglia allargata, diffusa nelle campagne, e la più nucleare famiglia proletaria o borghese delle città industrializzate. Diverse le dimensioni di queste famiglie (più figli nella prima), diversi i confini (nella prima erano compresenti membri delle famiglie d’origine e più in generale della parentela, mentre nella seconda più chiaro e differenziato era il rapporto tra la giovane famiglia e quella d’origine), diversi i ritmi di vita ed il potere decisionale tra marito e moglie e il rapporto con le famiglie d’origine, tendenzialmente più paritetico nella seconda. Anche i modelli di riferimento, pur all’interno di una società più omogenea di quella attuale, facevano registrare non poche diversità. E non è difficile pensare alle varie risorse di cui potevano disporre queste famiglie, ma anche alle diverse tensioni e ai malesseri che le attraversavano: la prima poteva contare su più facili solidarietà del contesto allargato, ma ne subiva anche le numerose interferenze e controlli; la seconda sperimentava più isolamento, ma godeva di maggiori spazi di libertà di decisione. La famiglia non è mai stata immobile e priva di difficoltà e di conflitti.

Estratto da “La sfida educativa”
Rapporto-proposta sull’educazione
a cura del Comitato per il Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana


Riferimenti bibliografici
- Donati, P.
2003 Famiglia e capitale sociale nella società italiana, VIII Rapporto Cisf sulla famiglia in Italia, San Paolo, Cinisello Balsamo. 

- Iafrate, R., Rosati, R.
2007 Riconoscersi genitori, Erikson, Trento.

- Iori, V.
2004 Spazio e tempo: fulcri educativi della pedagogia familiare, Vita e Pensiero, Milano.

- Marcelli, D.
2004 Il bambino sovrano. Un nuovo capo in famiglia, Cortina, Milano.

- Scabini, E., Iafrate, R.
2003 Psicologia dei legami familiari, il Mulino, Bologna.

- Scabini, E., Rossi, G. (a cura di)
2006 Le parole della famiglia, in «Studi interdisciplinari sulla famiglia», 21, Vita e Pensiero, Milano.

 
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 07-SET-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed