Progetto Culturale - Nel Cantiere
Vivere gli spazi, abitare i silenzi
L‘AC di Aosta e Pier Giorgio Frassati


 Domenica 21 giugno, in Val d’Ayas, alle pendici del Monte Rosa, l’Azione Cattolica Italiana, insieme al Club Alpino Italiano (CAI)-sezione di Aosta, inaugurerà il sentiero “Pier Giorgio Frassati” della Valle d’Aosta.
In questa occasione, il Consiglio nazionale di AC si svolgerà straordinariamente ad Aosta, dove la sera di sabato 20 giugno, alle 21.00 nella Sala della Biblioteca comunale, in preparazione all’evento di domenica, la figura del beato Pier Giorgio Frassati sarà ricordata con un incontro pubblico organizzato dall’AC diocesana e piemontese, in collaborazione con il comune di Aosta, sul tema “Vivere gli spazi, abitare i silenzi”.
Il Frassati «giovane torinese che amava le montagne» sarà presentato dallo scrittore Roberto Falciola mentre Luciano Bonino, guida e istruttore CAI, aiuterà a ripercorrere, con parole e immagini, i sentieri che furono anche di Pier Giorgio. Molti sono gli scritti dedicati alla figura del giovane di AC in cui si trovano tracce inconfondibili del suo amore per la natura, per la montagna, e in particolare per le vette dell’alta Val d’Ayas dove, in località Fiéry, la famiglia Frassati trascorreva i periodi di vacanza estiva.
 I lavori del Consiglio nazionale AC, si svolgeranno presso il priorato di St. Pierre, con inizio la mattina di sabato 20 giugno.
Tutta l’Azione Cattolica Italiana intende - a partire da questo evento, che anticipa un momento di preghiera nazionale dedicato a Pier Giorgio Frassati e da tenersi il prossimo 4 luglio - ribadire il suo legame con questo «giovane santo» che attraverso la scelta dei poveri, l’impegno sociale e politico, ma soprattutto, la vita radicata nell’Eucarestia, fonte e culmine della nostra esistenza, rappresenta una delle molte figure di santità che hanno costellato la storia dell‘Associazione.

In allegato il programma dell‘iniziativa


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-GIU-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed