Progetto Culturale - Nel Cantiere
Le nuove generazioni e le sfide del lavoro
Il settore giovani dell‘Azione Cattolica

Lavoro, precarietà, crisi: ma anche innovazione, imprenditorialità, crescita. Ci sono tanti modi, per i più giovani, di vivere l’economia: da protagonisti o da comprimari passivi. 

La questione sarà al centro del seminario organizzato dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana insieme all’Istituto “Vittorio Bachelet”, che si terrà a Roma la mattina di sabato 13 giugno  presso la Domus Mariae, in via Aurelia 481 con il titolo “Le nuove generazioni e le sfide del lavoro e dell’economia”.
Il seminario, che tradizionalmente verte su temi d’interesse sociale e politico, quest’anno vuole essere l’occasione per riflettere sul tema del protagonismo dei giovani nel mondo dell’economia, del lavoro e dell’imprenditoria. 

Ci si interrogherà su come si possa portare da giovani una testimonianza significativa in questi ambiti a partire dall’esortazione di Benedetto XVI, pronunciata a Cagliari il 7 settembre 2008, a «evangelizzare il mondo del lavoro, dell’economia, della politica, che necessita di una nuova generazione di laici cristiani impegnati».
L’incontro costituirà un’occasione di studio e riflessione per i responsabili associativi, ma vuole essere aperto anche a quei tanti giovani, di Ac e non solo, che per studio o lavoro vivono a contatto in particolare con questa dimensione dell’economia.
I lavori del Seminario, coordinati dall’economista Lorenzo Caselli, dell’Università di Genova, saranno introdotti da Chiara Finocchietti e Marco Iasevoli, Vice presidenti nazionali Settore Giovani AC.

Seguirà la relazione di Giuseppe Acocella, Vice presidente CNEL, e gli interventi di: Gian Candido De Martin, Presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto “V. Bachelet”, Emiliano Mandrone, Area Ricerca sui sistemi del lavoro ISFOL, Michele Faioli, esperto di Diritto del Lavoro dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Pierluigi Sassi, Segretario nazionale UCID Giovani, Cristiano Nervegna, Segretario nazionale MLAC. Concluderà i lavori Franco Miano, Presidente nazionale AC.
In allegato, oltre al programma del Seminario, trovate il “Dossier 2/2009 - Le politiche per i giovani nella XVI legislatura” curato dall’“Osservatorio sulle riforme” promosso dalla Presidenza nazionale AC e dagli Istituti “V. Bachelet” e “Paolo VI”.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-GIU-09
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed